Gardascuola, progetto turismo

Mattinata di studi e testimonianze “Turismo, Femminile Plurale”. Differenze di genere nelle attività turistiche: prospettive nazionali e testimonianze locali. Il turismo nella nostra società rappresenta, infatti, qualcosa di più uno scambio tra domanda e offerta, e racchiude in sé molte dimensioni.
Redazione

Gardascuola
Gardascuola

“Turismo, femminile plurale” è il titolo della mattinata di studi e testimonianze che si svolgerà mercoledì  11 febbraio 2015 a Riva del Garda presso il Palazzo dei Congressi. L’incontro è organizzato da Gardascuola in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, Ingarda, Unione commercio e turismo e Enaip Alberghiero di Riva del Garda. Prima di una serie di azioni territoriali su turismo e genere sostenute dalla Provincia Autonoma di Trento, la mattinata vuole mettere a fuoco un tema ancora poco sentito e solo parzialmente esplorato come quello dell’intreccio tra turismo e differenze di genere.

La mattinata di studi si aprirà alle 8.45 con il saluto delle autorità, tra cui l’assessore alle Pari opportunità della Provincia autonoma di Trento, Sara Ferrari; l’assessore al Turismo, Michele Dallapiccola; il Sindaco del Comune di Riva del Garda, Adalberto Mosaner e il Presidente della Cooperativa Sociale Gardascuola di Arco, Carlo Modena.

Protagonisti dell’incontro saranno gli studi e le testimonianze tra turismo e genere moderati da Maurizia Giusti (Syusy Blady, autrice e protagonista della celebre trasmissione televisiva “Turisti per caso”).
Studiosi come Elisabetta Ruspini ed Ezio Marra del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca, Duccio Canestrini dell’Università di Pisa, Mariangela Franch del Dipartimento di Economia dell’Università di Trento, Sabrina Francesconi del Dipartimento di Lettere, Università di Trento proporranno interventi che mirano a sondare questo ambito ancora poco approfondito partendo da diversi punti di vista.
Il turismo nella nostra società rappresenta, infatti, qualcosa di più uno scambio tra domanda e offerta, e racchiude in sé molte dimensioni come quella culturale, sociale, politica ed economica. Il mondo del turismo, quindi, non può essere visto come un mondo a sé stante, ma deve essere pensato in una visione più ampia che tenga presente dei mutamenti individuali, familiari e sociali che stanno attraversando la nostra epoca, con un occhio di riguardo alle dinamiche di genere.

Nella seconda parte del convegno, dopo un coffee break organizzato dall’Enaip Alberghiero di Riva del Garda, dalle 11.00 alle 12.30 si darà spazio ai numeri di questo fenomeno in Trentino, con l’intervento di Maria Pellegrini, dell’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento e anche alle testimonianze delle dirette protagoniste che lavorano e vivono quotidianamente in questo settore.
Laura Bolgia, Presidente dell’Ente bilaterale del turismo trentino, e Roberta Maraschin, direttrice dell’Azienda per il turismo Ingarda Trentino Spa forniranno, dunque, una panoramica delle nuove professioni e della situazione del turismo di genere in Trentino.
Infine, Syusy Blady animerà un dialogo tra alcune attrici di questo settore che racconteranno le loro esperienze professionali: Nadia Torresani, Bartender e insegnante presso l’Enaip di Riva del Garda; Patrizia Pedrotti, referente Ladychef – associazione cuochi trentini; Alessandra Albarelli di Riva del Garda Fierecongressi e Benedetta Domenichelli del centro wellness Garda Thermae.

Il progetto, portato avanti da Gardascuola, non si limiterà però al solo appuntamento di febbraio, poiché l’obiettivo è soprattutto quello di sensibilizzare e di stimolare proposte sia in campo didattico sia in campo politico e professionale: ad ottobre 2015 infatti sarà avviato un corso di formazione per gli istituti turistici del territorio e successivamente verrà messa in scena una conferenza spettacolo rivolta all’intera comunità.
Il tutto verrà documentato in un breve filmato con le interviste agli esperti ed ai protagonisti del progetto.  
Info: Alessandro Miorelli – referente del progetto -Gardascuola, via XXIV Maggio, 1 – 38062 Arco (TN) Tel. 0464 519546  Fax 0464 519959

 

    Redazione
 (30/12/2014)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini