Menotti, convegno all’ UNUCI

3 votes
image_pdfimage_print

Menotti, convegno all’ UNUCI, con Achille Ragazzoni e Marco Formato, autore di una completa biografia del personaggio, ospite d’onore sarà Donna Costanza Ravizza Garibaldi.
 Redazione

Menotti-Garibaldi
Menotti Garibaldi

Presso il Circolo Militare Unificato dell’Esercito, Viale Druso 20, Bolzano, Sabato 12 marzo alle ore  19.00 si svolgerà un convegno dedicato alla figura di Menotti Garibaldi (1840 – 1903), figlio primogenito dell’Eroe dei Due Mondi.

Pur con un curriculum militare di tutto rispetto (tra le altre cose partecipò alla Spedizione dei Mille, guadagnò una Medaglia d’Oro al Valor Militare a Bezzecca nel 1866, fu insignito della Legion d’Onore in seguito alla guerra franco-prussiana del 1870, ecc.), egli si distinse anche in campo politico-amministrativo e sociale: fu deputato al Parlamento più volte, Presidente della Provincia di Roma ed è annoverato tra i fondatori della Società Dante Alighieri e della Lega Navale Italiana.

Relatore principale sarà  Marco Formato, autore di una completa biografia del personaggio e ospite d’onore sarà Donna Costanza Ravizza Garibaldi, discendente in linea diretta da Menotti.

Dal pomeriggio fino al termine dei lavori, sarà presente un ufficio postale distaccato munito di annullo speciale figurato che bollerà commissioni filateliche e corrispondenza in partenza.

Il Comitato Organizzatore (Società Dante Alighieri e UNUCI) hanno inoltre prodotto una apposita cartolina commemorativa.

 

    Redazione
 (09/03/2016)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini