Swapper al Festival dell’Ambiente di Pergine

Swapper al Festival dell’Ambiente di Pergine Valsugana. Al via i laboratori, la call “Aaartigiani cercasi” e il coinvolgimento della cittadinanza in previsione del Festival dell’Ambiente, l’innovativa manifestazione dedicata al riuso e all’artigianato sostenibile che si terrà a metà aprile in Alta Valsugana.
Redazione

 

 

Swapper -FestivalambienteSul territorio dell’Alta Valsugana sta prendendo vita Il Festival dell’Ambiente 2016, una manifestazione innovativa e di ampio respiro, tutta dedicata alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Gruppo Famiglie della Valsugana in collaborazione con ariaTeatro, è animata dall’intento di contribuire alla cultura dei comportamenti sostenibili e solidali nei confronti dei beni ambientali, e dal desiderio di fare questo tipo di cultura coinvolgendo i cittadini di tutte le fasce d’età, nonché valorizzando le realtà già operanti sul territorio e iniziative che lo scorso anno hanno vinto il bando Più con Meno (indetto da AMNU e STET), per promuovere la qualità della vita insieme al risparmio delle risorse.

Il Festival dell’Ambiente entrerà nel vivo nelle date del 15, 16, 19 e 22 aprile con attività dislocate sul territorio della Comunità di Valle in Alta Valsugana e Bersntol, ma il processo di coinvolgimento della cittadinanza nella preparazione del Festival è già al via con l’apertura di call per partecipare a esposizioni “green” e a eventi di riciclo e riuso, e con diversificate attività di laboratori eco-sostenibili.

In questo senso, il 26 febbraio si è aperta la call “Aaartigiani cercasi”, rivolta soprattutto a quegli artigiani che per la realizzazione delle proprie opere-manufatti utilizzano materiali di riciclo o di riuso. Le opere selezionate tramite questa call verranno esposte nella cornice del Foyer del Teatro Comunale di Pergine, dando così vita durante il Festival dell’Ambiente a un suggestivo Hand Made and Green Market. Le accettazioni delle candidature si chiuderanno il 12 marzo.

Sul versante del riuso e della riduzione dei rifiuti, il Festival dell’Ambiente vedrà attivi diversi Swap Party. Derivato dal termine “to swap”, ovvero scambiare, uno Swap Party è infatti un’iniziativa di baratto giocoso, basata sull’idea che ogni oggetto non più utilizzato da qualcuno può trovare nelle mani di qualcun altro una nuova vita; il valore aggiunto di questi eventi è inoltre lo spirito festoso che si crea nel momento dello scambio collettivo.

Durante il Festival dell’Ambiente gli Swap Party, che si terranno presso il Teatro di Pergine, saranno tre: Scambi d’Autore, dedicato ai libri; Baby Swap Party, dedicato ai più piccini, e Swap Time per coloro che vorranno concludere lo scambio con un Buffet a km 0.

Gli eventi scambio vedranno la collaborazione di Gruppo Famiglie Valsugana, PerGnént di Vigolo Vattaro, Circolo Tallù di Pergine e Pergine CREA di CS4 onlus e Rastel aps.

Per diventare uno “swapper” al Festival dell’Ambiente basterà portare gli oggetti che si desidera barattare al Centro Famiglie di Pergine o a Pergine CREA; la raccolta partirà il giorno lunedì 7 marzo e continuerà fino al giorno lunedì 11 aprile, mentre per i dettagli del regolamento si rimanda al sito festivaldellambiente.blogspot.it.

Inoltre, sono già attive le iscrizioni ad alcuni dei laboratori creati in collaborazione con associazioni e operatori competenti in ambito di riuso creativo, e rivolti sia a bambini che a adulti. Si segnalano tra questi i Laboratori Eco-creativi per bambini delle elementari, previsti per il 4 marzo presso il Centro Aggregazione Giovanile Orizzonti Comuni, e il 19 marzo a Miola presso lo Stadio del Ghiaccio con l’Associazione Riflessi (gradita iscrizione tramite modulo). Interessante sarà la serata Rifiuto i Rifiuti: modelli per la gestione e la non produzione dei rifiuti (lunedì 7 marzo alle ore 20.30 presso il teatro di Vigolo Vattaro), organizzata dall’associazione l’Ortazzo nell’ambito dei LunAdì dell’Ortazzo.

Infine, il Festival dell’Ambiente, ideato e organizzato da Gruppo Famiglie Valsugana con la collaborazione di ariaTeatro, viene realizzato con il contributo della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Cassa Rurale di Pergine, C.S.4 Onlus , B.I.M. Brenta, AMNU e STET, e con il sostegno del Comune di Pergine Valsugana.

Info:   festivaldellambiente.blogspot.it  –   cell. 329-6638868.

 

    Redazione
 (07/03/2016)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini