Pergine Apertis Hortis Festival Teatrale

Pergine Apertis Hortis piccolo Festival teatrale che si svolge all’interno di giardini e orti nascosti del centro storico di Pergine, solitamente chiusi al pubblico. Sette appuntamenti teatrali più tre eventi del Teatro della Meraviglia, festival di scienza e teatro.
Redazione 

Pergine Apertis Hortis Festival TeatralePergine Valsugana a giugno partirà la prima edizione di Apertis Hortis, un piccolo Festival teatrale che si svolge all’interno di giardini e orti nascosti del centro storico di Pergine, solitamente chiusi al pubblico. Sette appuntamenti teatrali più tre eventi del Teatro della Meraviglia, festival di scienza e teatro.

Il primo spettacolo del festival è una produzione Evoè!Teatro di e con Paolo Grossi. Giullarando verrà messo in scena mercoledì 02 giugno, presso l’Orto Piva/Beber in via Tre Novembre e giovedì 03 giugno presso il Giardino Novecento in via Doseti 6, entrambi ad ore 21.00.

Uno spettacolo che necessita solo di un attore e un pubblico disposto a divertirsi!

Si riparte dalle origini del teatro: un giullare, un saltimbanco, o più semplicemente un buffone che dall’alto della sua tavola di legno racconta storie del popolo, al popolo. Storie antiche, contro il potere, contro i soprusi, le ingiustizie per denunciare e allo stesso tempo deridere il padrone.

Una celebre canzone canta:

“e semper alegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re” .

Partendo da questa frase si vuol far ritornare a sognare ma soprattutto ridere i nostri cittadini. Cerchiamo di ottenere è una totale vicinanza empatica con il pubblico e un rapporto diretto. Lo spettatore dovrà sentirsi trasportato in questo viaggio fantastico con la pura forza della fantasia e della narrazione.

A questo scopo non serve davvero nulla: non servono impianti audio e luci e nemmeno spazi teatrali. Basta un’asse di legno, un attore e un pubblico per passare un’ora insieme al passato che ha reso glorioso il teatro italiano!

Mercoledì 02 giugno ore 21.00  – Orto Piva/Beber via Tre Novembre 
Giovedì 03 giugno ore 21.00  – Orto via Doseti 6 

Giullarando di e con Paolo Grossi produzione Evoè!Teatro 

In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Comunale di Pergine

Info e prenotazioni:  www.teatrodipergine.it

 

    Redazione
 (26/05/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini