BlackRock apre ai Bitcoin e punta sulla criptovalute

Svolta BlackRock sulle criptovalute: aperta la porta al Bitcoin. La società ha comunicato che potrebbe utilizzare i derivati sul Bitcoin per due dei suoi fondi. Cresce l interesse degli investitori istituzionali.
di Mauro Speranza 

BlackRock apre ai Bitcoin e punta sulla criptovaluteLa più grande società di investimento nel mondo, BlackRock (NYSE:BLK), cambia profondamente idea sul Bitcoin e punta sulla principale delle criptovalute.

Secondo una comunicazione alla Securities and Exchange Commission (SEC), infatti, la società ha comunicato che potrebbe utilizzare i derivati sul Bitcoin per due dei suoi fondi, BlackRock Strategic Income Opportunities e BlackRock Global Allocation Fund Inc.

Da BlackRock hanno specificato che la loro attenzione si rivolge “ai futures sul bitcoin liquidati in contanti e scambiati sulle piattaforme di commodity che sono registrate presso la Commodity Futures Trading Commission”.

Dal “riciclaggio” all’ingresso nel portafoglio

Si tratta di una svolta importante per BlackRock, in quanto il suo CEO, Larry Fink, nell’ottobre 2017 aveva definito il Bitcoin un “indice di riciclaggio di denaro”.

‘Folgorato sulla via della corsa all’oro digitale’, Fink già il mese scorso aveva dichiarato che il Bitcoin potrebbe evolvere in un mercato globale perché ha catturato “l’attenzione e l’immaginazione” dei millennial.

Va ricordato che lo scorso novembre il direttore degli investimenti di Blackrock ha detto alla CNBC che la criptomoneta potrebbe essere “qui per restare”, e potrebbe anche sostituire l’oro “in larga misura”, notando che è “molto più funzionale” del metallo prezioso.

La ‘porta aperta’ da BlackRock verso il Bitcoin “conferma il crescente interesse degli investitori istituzionali verso la criptomoneta”, spiegava a Bloomberg Nic Carter, partner generale di Castle Island Ventures. (  https://it.investing.com  )

 

di Mauro Speranza
 (22/01/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini