Quadrodesign, brand essenziale, senza tempo

Quadrodesign festeggia 20 anni di attività. Il 2021 segna una ricorrenza importante per Quadrodesign, azienda specializzata nella produzione di rubinetteria per l’ambiente cucina e bagno in acciaio inox: il suo ventesimo compleanno.
Redazione 

Quadrodesign, brand essenziale, senza tempoNel 2021 Quadrodesign festeggia 20 anni di attività. Era il 1978 quando Carmelo Magistro fonda Rubinetterie Magistro iniziando un’attività non solo destinata a durare nel tempo ma altresì a evolversi nel tratto della continuità con i figli Elena ed Enrico, segnando un salto non tanto di qualità – da sempre pregio indiscusso dell’azienda – quanto di design e stile. Un’evoluzione che ha portato alla definizione del nuovo nome Quadro pensato nel 2001 dal designer Hans Thyge Raunkjaer, crasi delle parole acqua e idro, per arrivare più recentemente a Quadrodesign che sottolinea la volontà di coniugare materiali nobili ed evoluti a linee essenziali e senza tempo.

Dichiarano Elena ed Enrico Magistro, co-titolari: “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti in questo ventennio. Da nostro padre abbiamo ricevuto in eredità la serietà e la tenacia e, crediamo, buoni prodotti. Rubinetterie Magistro nasceva come azienda fornitrice, in seguito ha iniziato a sviluppare linee proprie e un sistema allora innovativo di depurazione per l’acqua poi brevettato. Oggi abbiamo inglobato alcune serie in Quadrodesign e ne abbiamo create di nuove con designer di fama.”

Quadrodesign è ancora un brand giovane ma è proprio sulla forza della gioventù, sulla sua creatività che ha deciso di programmare lungo questo 2021 una serie di attività e di presentare progetti volti a raccontare il pensiero dell’azienda attraverso lo sguardo di videomaker, fotografi e avviando collaborazioni con giovani designer e architetti, mostrando la sua sensibilità da talent scout.

Il primo progetto è un video firmato da Iacopo Carapelli, regista cinematografico classe 1990, che in un video istituzionale dal forte impatto emozionale racconta Quadrodesign in un concetto preciso: An ode to steel and water. A sottolineare i valori del brand e il legame imprescindibile con l’acqua. A tal proposito Enrico Magistro afferma: “Avevamo chiesto a Iacopo di far emergere l’amore e la precisione che ogni giorno mettiamo nella produzione dei nostri prodotti. Lo stesso amore che abbiamo per il nostro territorio, il nostro lago (lago d’Orta), le montagne e per l’acqua che trattiamo tutti i giorni con i nostri rubinetti.”

Vengono così prodotti 88 secondi durante i quali suoni, immagini e suggestioni si rincorrono in piccoli frame: il clangore del metallo incontra, in un concerto cristallino e vibrante, il fluire impetuoso dell’acqua; l’acqua che scorre senza freni, che plasma rocce e modifica paesaggi. E al contempo, con la stessa pazienza dei fiumi, l’acciaio viene lavorato con uguale precisione. Un cortometraggio che è un invito a dimenticare il caos moderno industriale e il risultato è un crescendo di vigore, energia, vivacità.

Dichiara il regista “Un’ode è il componimento lirico di vario contenuto, ma soprattutto amoroso, improntato a una accentuata dignità di stile e caratterizzato da elaborata e varia struttura metrica. Acqua e acciaio amoreggiano sinuosi tra le macchine di Quadrodesign dando vita a bellissimi e sofisticati oggetti di design”.

Seguirà prima dell’estate un altro video nato dall’interpretazione artistica di Luca Caizzi e Francesca Pavoni che sempre attraverso il film research, ci restituiranno la loro libera visione dell’azienda e dei suoi prodotti. A settembre invece verrà editato un coffee-table book, sempre con giovani talenti italiani.

In ultimo lo STUDIO WOK è stato incaricato della ristrutturazione dell’azienda per creare un ambiente più contemporaneo e più confortevole per chi vi lavora.

Enrico ed Elena Magistro sono orgogliosi dei propri traguardi: l’azienda è presente in Europa e nei principali mercati internazionali, hanno un prodotto 100% italiano, sostenibile, resistente e guardano al futuro con lo stesso spirito fresco e innovativo che da sempre li accompagna.

La filosofia del brand e i prodotti possono essere scoperti nel Flagship Store aperto lo scorso anno a Milano, all’interno dello spazio Mo.1950, in vista proprio di questa ricorrenza. ( https://quadrodesign.it )

 

    Redazione
  (19/04/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini