Waldhaus Sils, magnifico soggiorno

6 voti
image_pdfimage_print

Waldhaus Sils Hotel, tra vette e laghi, circondato dal bosco, in uno spettacolo della natura, per esclusive esperienze di lusso con spirito di familiarità, in una felice armonia.
di Michele Luongo

Svizzera, in una delle valli più sorprendenti del paesaggio elvetico, nell’Alta Engadina, dove si trovano i quattro laghi: Sils, Silvaplana, Champfer e Sant Moritz, a Sils im Engadin, in mezzo al bosco, si erge con maestosità il Waldhaus Sils Hotel.

Un hotel storico, è gestito, senza interruzioni, dal 1908 dalla stessa famiglia proprietaria, oggi la quinta generazione con i fratelli Claudio e Patrik Dietrich. E sempre con lo stesso stile, fascino, come una grande casa per gli ospiti, accolti con gentilezza e professionalità. E i proprietari presenti, hanno sempre il tempo per un sorriso, una stretta di mano, un parola.

Tra vette e laghi, circondato dal bosco, in uno spettacolo della natura il Waldhaus Sils Hotel, lascia vivere splendide ed esclusive esperienze di lusso, comfort, relax con il garbo dello spirito familiare. Ed ecco allora che il grande e raffinato salotto diviene luogo ideale per momenti conviviali, come la Stube, il bar, o lasciarsi a una lettura nella silenziosa biblioteca.

140 camere dislocate su cinque piani, ascensori e un incantevole scalone con tanta di moquette artistica rossa, su ogni pianerottolo come un salottino vicino alle finestre con vista lago, corridoi larghi con moquette e arredi classici di prestigio, opere d’arte, ed ancora angoli salotti con acqua e frutta fresca.

Ogni camera classic, modern e nostalgic ha arredi originali e di maestria artigianale, tessuti di pregio e la medesima linea di uno standard di qualità di comfort, e la luce grazie alle finestre, a volte, quasi a intere pareti. Accessori e linea bagno di qualità ed è eccellente il servizio serale in camera. Il tutto si distende in una felice armonia di cui si respira il senso dell’ospitalità.

Per gli amanti dello sport, il paesaggio è semplicemente meraviglioso impossibile perdere una escursione. 580 km di sentire escursionistici in Engadina e 70 km nel comune di Sils, non mancano le guida. O le gite sul lago, mountain bike, vela, Surf, Kitesurf, o in barca a remi, o per pescare, e a poca distanza campi da golf, equitazione, o passeggiate in carrozza, e in inverno tutti gli sport di neve, dallo sci al fondo, dalle ciaspole allo slittino, dal pattinaggio al curling, una grande e professionale offerta, solo l imbarazzo della scelta. Senza dimenticare i campi da tennis dell’hotel, area fitness, la piscina interna e la Waldhaus Spa, un insieme in perfetto equilibrio un gioco di dentro e fuori con la natura. Al centro benessere, sauna, bagni di vapore, idromassaggio trattamenti, con prodotti della flora alpina, terapisti professionali, non resta che lasciarsi coccolare.

Waldhaus Sils, sorprende con le tante particolarità, tutte da scoprire. E la parte gastronomica si evidenzia per l’ottima cucina gourmet, con un splendida immagine di trasparenza, infatti, è possibile visitare la cucina e osservare lo staff a lavoro, la pulizia è in primo piano. Da non perdere l esperienza con lo Chef’s Table, dove si assiste allo spettacolo culinario, come una visita alla fornitissima cantina.

Al Waldhaus Sils Hotel, l’ospite con garbo e riservatezza è al centro dell’attenzione, particolare cura per i dettagli, dal servizio baby sitter alla sala giochi, dalla Stube al bar, e il grande salotto merita essere sottolineato per la raffinata eleganza, un luogo principe per la convivialità, per il tè, un aperitivo o il dopocena, per le numerose iniziative culturali. Infatti, la cultura è punto di riferimento per il Waldhaus Sils Hotel, vi ha soggiornato il filosofo Friedrich Nietzsche, Hermann Hesse, e tanti artisti. Il Salone – salotto è animato da musica dal vivo con il Trio Waldhaus, ma per tutto l’anno un ricco programma dai concerti da camera ed esibizioni jazz, da progetti teatrali a incontri letterari, a settembre addirittura è dedicato il Festival Internazionale della Cultura Sils.

Dopo una splendida e confortevole dormita l’ottima colazione è il miglior modo per ricominciare la giornata. Un’eccellente soggiorno al Waldhaus Sils Hotel, 5 stelle, il calore e l’ospitalità sono un invito a ritornare.

 

Waldhaus Sils Hotel
Via da Fex 3 – 7514 Sils im Engadin – CH
Tel.+41 81 838 51 00  – https://waldhaus-sils.ch/ 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (21/12/2019)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini