Area parcheggio a Trento Sud

Aperto il primo parcheggio di attestamento a Trento sud. L’area parcheggio di via Lidorno per una superficie di circa 6200 metri quadrati è  ultimato e offre 155 posti auto di cui 4 riservati ai disabili. 
Redazione

 

area-parcheggio-trento
Area Parcheggio, Trento Sud

È aperto e regolarmente utilizzabile il primo parcheggio di attestamento a Trento sud progettato e realizzato dal Servizio Opere di urbanizzazione primaria – Ufficio Opere stradali. L’opera completa è composta da due parcheggi con accessi rispettivamente in via Lidorno – strada per l’aeroporto e in via Ragazzi del ’99 di fronte all’area camper gestita da Trentino mobilità. Il parcheggio di via Lidorno per una superficie di circa 6200 metri quadrati è  ultimato e offre 155 posti auto di cui 4 riservati ai disabili.All’interno dell’area di sosta pubblica trovano posto il golfo di fermata dell’autobus oltre che uno spazio riservato al deposito di biciclette elettriche del sistema provinciale “Bike sharing trentino e.motion” per un trasporto pubblico “attivo”, pulito ed ecocompatibile.

I lavori per la realizzazione del secondo parcheggio in via Ragazzi del ’99 di 141 posti auto sono in fase di ultimazione. È realistico ipotizzare l’apertura per i primi giorni di luglio.

I parcheggi sono serviti dalla linea A/ del trasporto pubblico, che osserva da oggi l’orario estivo. La linea serve già via Fersina e viene leggermente modificata per servire anche il parcheggio di via Lidorno con aggiunta di una fermata per il parcheggio di via Ragazzi del ’99.

Nel parcheggio di via Lidorno sono state messe a dimora 54 piante di Morus alba fruitless (Gelso senza frutto) che permettono un’ombreggiatura efficace per i veicoli in sosta. L’opera pubblica è abbellita con aiuole e piante ornamentali in varietà per un inserimento più consono nell’ambiente agricolo circostante.Anche il sistema di illuminazione pubblica punta alla sostenibilità. Nel parcheggio sono stati installati infatti 27 punti luce con tecnologia LED da 50 watt.

I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Burlon srl di Telve Valsugana (TN) e costano complessivamente 1.622.407,49 euro.

Area parcheggio a Trento Sud. Con questo progetto l’amministrazione comunale ha voluto concretizzare le politiche della mobilità sostenibile integrando l’uso privato dell’automezzo con quello pubblico. Si parla appunto di parcheggio di attestamento a sud della città perché è auspicabile che i cittadini provenienti dal vicino casello autostradale o dalle zone sud della provincia scelgano questo parcheggio e utilizzino i mezzi pubblici o la vicina  pista ciclabile provinciale arginale sinistra Adige per raggiungere la città di Trento. (  http://www.comune.trento.it )

 

    Redazione
 (09/06/2016)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini