Il Festival Ciani oltre le Dolomiti

Il Festival Dino Ciani di Cortina  a Parigi e a New York, la rassegna musicale delle Dolomiti ha sempre maggiore respiro internazionale . Per questa edizione il tema della rassegna sarà l’America, con la sua tradizione musical.
di Michele Luongo

 

cortina-festival-ciani
Cortina d’Ampezzo, Festival Dino Ciani

Il 2015 ha portato aria di grandi novità al Festival Dino Ciani, la prima è l’edizione invernale del Festival,  svolto a Cortina nel mese di  febbraio (  dal 15 al 21 ).
La seconda  è dare maggiore visibilità è concretezza all’immagine internazionale del Festival, quindi è stato presentato a Parigi lo scorso 24 aprile, all’Istituto di Cultura Italiano, insieme con i Percorsi della Grande Guerra di Cortina e delle Dolomiti,  e il 14 maggio a New York . Presentazioni organizzate da Cortina Turismo e Festival Dino Ciani, in collaborazione con ENIT e Istituto Italiano di Cultura, con Incontri su Cortina e sulle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO,  e recital del soprano Madelyn Renée e del pianista Jeffrey Swann, direttore artistico del Festival.

Alberto Saravalle, presidente del Festival, afferma:“Abbiamo lavorato molto e quella che presentiamo all’estero è una manifestazione profondamente rinnovata, arricchita. Sono stati costruiti dei temi culturali: cinema, conferenze, letture. Per questa edizione il tema della rassegna sarà l’America, con la sua tradizione musicale (Ives, Barber, Copland, Gershwin, Bernstein, per non dire poi del jazz, dei musical, ecc.). 

Il Festival Dino Ciani ha attratto grandi interpreti come Argerich, Schiff, Zimerman, Kremer, continua Saravalle: “il nostro obiettivo è di rientrare nei principali circuiti delle manifestazioni musicali europee, curando la qualità e l’originalità delle nostre proposte”. Grande musica, grande jazz, e dopo Bollani, “quest’anno l’appuntamento è con Chik Corea”.  

Intanto cresce l’attesa per l’edizione estiva del Festival  Dino Ciani, dal 30 luglio al 15 agosto 2015 che presenta un programma ricchissimo di eventi un’occasione in più per conoscere e promuovere Cortina D’Ampezzo, uno spettacolo meraviglioso, il più grande, quello della natura.  Info:  www.festivaldinociani.com

 

di Michele Luongo    ©Riproduzione riservata
                  (18/05/2015)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini