Bella serata al Teatro Sociale di Trento con l’Operetta “Sul bel Danubio blu” della Compagnia di Corrado Abbati. Un viaggio musicale con Strauss, Lehar, Kalmann, Abraham, Puccini nel segno dell’operetta.
di Michele Luongo
L’Operetta con “Sul bel Danubio blu” della Compagnia di Corrado Abbati, una escursione teatrale e musicale nell’atmosfera viennese con le musiche di Johann Strauss, eseguite dall’Orchestra del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda, diretta dal Maestro concertatore e direttore Alberto Orlandi, lo scorso sabato 28 maggio, sul palco del Teatro Sociale di Trento.
Sul bel Danubio blu di Johann Strauss (figlio), è il valzer più celebre scritto dal compositore e uno fra i più famosi brani di musica classica, un ballo che nel tempo ha lasciato intatto il grande fascino.
Sul bel Danubio blu, adattamento e regia Corrado Abbati, con Abbiati, Antonella Degasperi, Fabrizio Macciantelli, Mariska Bordoni, Davide Zaccherini, Federico Bonghi, Giovanna Jacobellis, Lorenzo Marchi, per uno spettacolo che ha saputo divertire e coinvolgere il pubblico con comici equivoci e musica delle belle operette danubiane.
Scenografia essenziale, sfondo nero e fontana centrale che cambia colore dal bianco al verde e al rosso. Gli uomini della compagnia vestiti eleganti in nero, e le dame con i bei costumi-vestiti colorati. Le note dell’Orchestra non potevano che iniziare con Sul bel Danubio blu.
Corrado Abbati con grande maestria e professionalità fa da collante con l’Orchestra e introduce le arie delle operette, come per Il Pipistrello, scherzosi travestimenti per un intreccio tra moglie, amante e marito, due francesi che non sono francesi. Come con l’aria del Venditore di Uccelli, un romanzo d’amore. Abbati ci introduce poi all’overture della Cavalleria Leggera di Franz von Suppé.
Un viaggio musicale con Strauss, Lehar, Kalmann, Abraham, Puccini, l’Orchestra del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda, diretta da Alberto Orlandi, rilascia splendido insieme musicale, l’esecuzione è pulita, precisa, per una serata in continuo crescente. Mentre il tenore Federico Bonghi conquista il pubblico con la romanza Nessun Dorma di Giacomo Puccini.
La musica “La Vedova Allegra”, apre alla “La danza delle Libellule”, esilarante Antonella Degasperi, Fabrizio Macciantelli, Corrado Abbati, hanno maestria e padronanza della scena, strappano sorrisi e lunghi applausi.
E il momento jazz nell’operetta, Antonella Degasperi e Fabrizio Macciantelli, trasmettono la gioia del ballo, danzano e cantano Mister Brown tratto dal “Ballo del Savoy”, sorprendono con il ritmo e trasmettono la gioia del ballo, e sono applausi.
Bella serata al Teatro Sociale di Trento con la Compagnia di Corrado Abbati, uno spettacolo ricco e seducente che ha saputo divertire e coinvolgere il pubblico.
Il finale è con “Al Cavallino Bianco” con tutta la compagnia sul palco, scroscianti applausi e richiesta di bis. I cantanti Davide Zaccherini, Federico Bonghi, Lorenzo Marchi, si cimentano in “Nessun Doma” a tre voci e gli applausi continuano, si chiude il sipario con l’Orchestra e le note del “Su Bel Danubio Blu”.
( Teatro Sociale Trento- Centro Santa Chiara )
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(31/05/2022)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini