In città food&beverage profumi del Trentino

Trento ospita il primo Festival del Vino Trentino, una kermesse enogastronomica che riunisce i principali soggetti del mondo food&beverage del territorio. Tutti i giorni, inoltre, a pranzo si possono provare specialità 100% trentine presso il Ristorante La Trentina. 
Redazione

 

Brindisi-vino-trentino
Brindisi-vino trentino

Trento – Al via la prima edizione del Festival del Vino Trentino, eccellenze enogastronomiche dal Garda alle Dolomiti. Nato come evoluzione della storica manifestazione Autunno Trentino, l’appuntamento riunisce tutti i principali soggetti del mondo food&beverage del territorio che hanno messo in campo la propria esperienza e il proprio know how per ideare il ricco calendario di iniziative che per quattro giorni animeranno varie location della città. La kermesse enogastronomica organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e dal Consorzio Vini del Trentino è in programma da giovedì 24 a domenica 27 settembre a Trento.

46 cantine, 3 birrifici, 2 distillerie, 24 produttori gastronomici e 19 ristoranti: per la prima volta Trento ospita una kermesse enogastronomica che riunisce i principali soggetti del mondo food&beverage del territorio per una quattro giorni di eventi dedicati a tutti gli appassionati del buon bere e del buon mangiare. Ad inaugurare ufficialmente la manifestazione, giovedì 24 settembre, una curiosa gara di cucina tra i campioni della Trentino Volley coordinati dallo chef Federico Parolari.

In particolare, l’evento sarà suddiviso in tre macroaree:
Piazza dei Sapori, la cui gestione è a cura della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, ospiterà il Ristorante diurno La Trentina, con proposte di piatti veloci 100% trentini, il Ristorante serale Bistrot Dolomitico, che vedrà alternarsi in cucina uno chef diverso per ogni giorno di manifestazione, il negozio Gusto Trentino, con vendita e degustazioni di specialità del territorio, e l’enoteca Un Sorso di Trentino, dove si potranno provare le migliori etichette dei vini proposti dalle cantine aderenti al Festival, oltre ad una serie di laboratori “mani in pasta” e di incontri con i produttori.

Palazzi di Vini, iniziativa a cura del Consorzio Vini del Trentino che proporrà degustazioni dedicate ai vini e ai territori testimonial del Trentino, in abbinata ad una serie di prodotti gastronomici tipici e con la consulenza di esperti sommelier. Due le location: Palazzo Roccabruna ospiterà i vini delle aziende di Trento, Valle dei Laghi, Garda e Piana Rotaliana, mentre Palazzo Thun quelli di Valle di Cembra e Vallagarina.

Trento tra Arte e Gusto, iniziativa a cura dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi che prevede una serie di visite guidate speciali per raccontare il patrimonio storico-artistico-culturale della città con alcune soste di degustazione

Tutti i giorni, inoltre, a pranzo si potrà provare le specialità 100% trentine presso il Ristorante La Trentina,  mentre la sera una raffinata proposta di ristorazione è affidata, ogni giorno, ad un diverso chef appartenente alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Infine, a corollario dell’iniziativa, il Consorzio Trento Iniziative proporrà la “Festa d’Autunno”, ovvero folklore, musica, cabaret, spettacoli per bambini, degustazioni e negozi aperti lungo le vie del centro di Trento, mentre l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento il “Villaggio del Fare”, un’esposizione delle creazioni di artigiani alla scoperta dell’handmade trentino.

Nelle due giornate finali, inoltre, verrà allestito anche il Mercato degli artigiani curato dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese.

 

    Redazione
 (22/09/2015)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini