Pergine inaugura i Mercatini di Natale

La Città di Pergine Valsugana è pronta ad accogliere i visitatori che per le vie del centro storico  potranno respirare l’atmosfera natalizia. Un ricco programma accoglierà gli ospiti per tutto il periodo.
di Michele Luongo

 

 

Pergine-mercatinidinatale-by-luongo-14112015
Pergine Valsugana, mercatini di Natale

Pergine Valsugana (Tn) – Ai piedi del monte Panarotta, nel bel centro  storico di Pergine, oggi l’inaugurazione dei Mercatini di Natale –  Perzenland, La Valle Incantata, con la banda sociale e lo zampognaro itinerante Lagaro. Già questa mattina numerosi visitatori hanno sbirciato nelle casette di legno con le loro preziosità artigianali o specialità del luogo. 
Un ricco programma accoglierà gli ospiti per tutto il periodo, dal 14  novembre 2015 al 06 gennaio 2016, con eventi natalizi che caratterizzeranno il centro storico di Pergine Valsugana. Dagli artisti di strada, al trenino delle meraviglie, dal trekking con gli Asini  alla cavalcata sui Pony. Animazioni per bambini, esibizioni itineranti di cori e cantori, e del Krampus della Valle di Fassa.
Mostra  presepi a Palazzo Hippoliti, ed  il 29 novembre l’accensione del Primo Cero dell’Avvento, mentre il 6 dicembre sarà la sfilata dei cani bernesi ad incuriosire il pubblico e l’ esibizione quartetto di fisarmoniche.
Il 7 dicembre alle ore 21.30 lo spettacolo di fuochi d’artificio dal Castello di Pergine.  E domenica 13 dicembre arriverà da Bassano del Grappa il Treno a Vapore. Il 24 dicembre invece, tutti in Piazza Municipio per il brindisi di Natale. Il 3 gennaio la coreografica sfilata del Presepe Vivente. Ed ancora esibizioni di Ottoni, di Country Dance, visite al Museo Pietra Viva e Ciaspolade al chiaro di luna, in valle dei Mocheni. 
La Città di Pergine Valsugana è pronta ad accogliere i visitatori che per le vie del centro storico  potranno respirare l’atmosfera natalizia, naturalmente, degustando anche le particolarissime specialità locali, incominciando dal dolce “Treccia Mochena”,  o dal noto “Strudel”, e il tipico  Parampampoli, bevanda servita alla fiamma, del Rifugio Crucolo, e l’interessante cosmesi di montagna, come la linea alla bava di lumaca dell’azienda il Recinto. Senza dimenticare quei particolarissimi oggetti dell’artigianato o delle varie associazioni. Ma ogni angolo del centro storico può celare una sorpresa che accende il ricordo dei Mercatini di Natale di Pergine Valsugana. 
 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (14/11/2015)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini