Nel verdeggiante parco Il Salviatino Hotel

3 votes
image_pdfimage_print

Nel lussureggiante parco botanico Il Salviatino Hotel, comfort e la gentilezza dello staff, per un piacevole soggiorno, tra oggetti originali, opere d’arte, benessere e ottima cucina.
di Michele Luongo 

Nel verdeggiante parco Il Salviatino HotelIl Salviatino Hotel, immerso nel verde, là proprio fuori Firenze, a Fiesole, una location gioiello, una villa rinascimentale con uno splendido giardino all’italiana e il verdeggiante parco che ha conquistato nel tempo personaggi come Gabriele D’Annunzio e Salvador Dalì e il jet set internazionale per l’unicità dello charme della lussuosa dimora.

Già villa dei Baldesi, dei Bardi, e nel 1531 acquistata da Alamanno di Averardo Salviati. Un luogo magico che invitava le proprietà ad accrescerne la bellezza ma è con l’acquisto da parte del poeta Ugo Ojetti che la villa culla culturale e di arte, diviene parte di quel complesso delle “Regge fiorentine”.  Dopo la morte del poeta Ojetti, nel 1946, fino agli anni 80 è sede dell’Università di Stanford a Firenze. Poi, una fase di abbandono seguita da una importante ristrutturazione, con un progetto di restauro conservativo diretto dall’architetto Paolo Portoghesi, tra i massimi esperti di Palladio in Italia, ha trasformato il prestigioso complesso, arricchito da moderna tecnologia, in un edificio residenziale di grande lusso, che nel 2010 rinasce Il Salviatino, un lussuoso ed esclusivo hotel 5 stelle.

Vi si arriva attraversando il lussureggiante parco botanico, si è accolti con gentilezza e professionalità, drink di benvenuto e il check-in diviene pura formalità, intanto le valige sono già in camera.

L’interno della villa è arredata in stile liberty, presenta moltissime opera d’arte pittoriche e di scultura, tappeti di pregio, e originali oggetti d’antiquariato che si lasciano ammirare.  E’ davvero incantevole la sala della libreria in stile inglese.

Nel verdeggiante parco Il Salviatino Hotel44 camere e suite, ciascuna con un proprio stile ma con un medesimo fil rouge di comfort e qualità, dotate di moderna tecnologia, la linea cortesia è Aqua Flor Firenze, e tessuti di pregio, distinte per tipologia, naturalmente, come ad esempio la ricchezza d’arredo che dalla vasca Jacuzzi, alla Tv nello specchio ed una in bagno, dal portatile per comandi luci a quella con affreschi d’arte originali, o dal caminetto in soggiorno, ma sempre con un accurato un servizio fatto di professionalità e riservatezza.

Firenze è proprio vicina e una visita alla città non può mancare sia per fare shopping sia per ammirare il patrimonio d’arte. Il Salviatino Hotel offre ai suoi ospiti un servizio navetta per la città.

Passeggiando nel parco si accede alle tre piscine su due livelli, e alla Spa che ha sale con terapisti specializzati per trattamenti di bellezza e benessere del corpo. Si, il Salviatino Hotel si lascia vivere, e lo staff è attento e coccola gli ospiti, che siate nel giardino in relax su comode poltrone tra fiori e limoni, che in libreria a leggere, o in terrazza, affascinati della vista sulla città di Firenze, il personale gentilissimo e preparato è sempre a disposizione.

Il Salviatino Hotel è un luogo ideale per organizzare il proprio momento, dalle riunioni di lavoro a presentazioni automobilistiche, eventi di moda, al lancio di prodotti, a cene di gala o per un uso esclusivo della villa, naturalmente prenotare per tempo, un location di lusso in grado di sorprendere.

La cucina non poteva essere di meno, il Salviatino Restaurant con lo chef Stefano Santo rilascia emozioni culinarie con menù tradizionali e innovatici, capaci di conquistare i palati internazionali. E il dopocena, godendosi della mirabile veduta, certamente non è da perdere il piacere di sorseggiare un drink, cocktail, il barman è bravissimo.

Si dorme bene a Il Salviatino Hotel, elegante comfort, materassi e lenzuola di pregio come in un abbraccio, e il mattino la colazione intercontinentale è ricca e di qualità ed è il modo migliore per iniziare il nuovo giorno.

Hotel Il SALVIATINO 
Via del Salviatino, 21. Fiesole – Firenze 50137
Italy+39-055 904111 –  https://salviatino.com/it/ 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (27/06/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini