Siena piacevole soggiorno al Grand Hotel Continental Starhotels Collezione, in pieno centro storico, su via Banchi di Sopra, Piazza Salimbeni, a pochi passi del Duomo e da Piazza del Campo.
di Michele Luongo

Grand Hotel Continental Siena Starhotels Collezione, in un antico palazzo del Cinquecento, hotel 5 stelle, nel fascino del centro storico, a pochi passi da Piazza del Campo e dal Duomo di Siena.
Il Palazzo fu edificato nel 1501, appartenente in origine alla famiglia Montanini, vari passaggi nobiliari della proprietà fino a giungere agli inizi del ‘900, quando l Hotel Continental, di proprietà del Cavalier Zazzera, divenne presto l’albergo senese più elegante, divenendo meta prediletta degli intellettuali impegnati nel Gran Tour durante l ‘Ottocento della Regina Margherita di Savoia, una lapide ne conserva il suo primo soggiorno.
L’Hotel a seguito della prima e della seconda guerra mondiale, e nonché passaggi della proprietà, non riuscì più a registrare i fasti dei primi anni.
Il Grand Hotel Continental ha riaperto il 14 febbraio 2002 come il primo ed unico albergo 5 stelle lusso della città di Siena, sotto la proprietà del gruppo Royal Demeure, passata poi a Starhotels nel 2016.
Là vicino alla Piazza Salimbeni, in pieno centro storico, da un grande portone l’ingresso alla reception, lineare, easy, in continuità con la grande sala del Lounge Bar by Sapordivino, un salotto bar, luogo ideale per aperitivi o un dopocena, sotto una cupola a vetro e un enorme orologio inglese a parete.
51 camere e suite arredate con eleganza, ricche di affreschi e con pavimenti in cotto toscano. Ampie, spaziose, ognuna diversa dall’altra con proprie caratteristiche, in un’atmosfera da dimora storica, ma con servizi di un hotel 5 stelle, dotate di moderna tecnologia. Accessori di qualità e tessuti letto e bagno firmasti Pedersoli.
Il Salone delle Feste è un vero splendore, 100 metri quadri, arricchito da ricercati Trompe-l’œil del Cinquecento, splendidi lampadari in vetro di Murano, pavimenti di marmo, e squisite finiture in legno dorato, velluto color acquamarina e damasco dorato, è unico. E con la Sala Olimpia, la Sala Gori e la Biblioteca, sono spazi a disposizione per eventi di lavoro o privato, incontri, feste, party.
Passeggiare lungo le stradine medievali ricche di botteghe e scorci, fare shopping, visitare i principali monumenti dal Duomo alla Piazza del Campo, a forma di conchiglia, circondata da bellezza architettonica, qui, si svolge il famoso Palio di Siena, è di un fascino unico.
Da non perdere una visita alla suggestiva Wine Cellar by Sapordivino, all’interno del Grand Hotel Continental, modernità vetro e l’acciaio si contrappongono alla pietra antica, alla base della torre medioevale, si custodiscono oltre 3.000 bottiglie, 400 etichette e 60 cantine di grandi vini italiani. La cantina è a disposizione anche per degustazioni di gruppo e per incontri business, privati. Senza dimenticare l’ottima cucina del ristorante Sapordivino che predilige sapori genuini della tradizione Toscana.
Si dorme bene al Grand Hotel Continental, e il nuovo giorno non può che iniziare con una magnifica e ricca colazione con prodotti di qualità.
Il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione è parte di The Leading Hotels of the World, storia e modernità, arte e comfort per piacevole soggiorno.
Grand Hotel Continental Starhotels Collezione
Banchi di Sopra 85 – 53100 Siena- Italia – Tel. +39 0577 56011 –
https://www.starhotelscollezione.com/it/i-nostri-hotel/grand-hotel-continental-siena/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(07/10/2021)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini