Castel Hörtenberg, charme e comfort

Castel Hörtenberg, storico e moderno, un hotel che si lascia vivere, dove poesia e comfort, discrezionalità e ospitalità, passione e impegno per l’eccellenza rilasciano il fascino dell’unicità.
di Michele Lungo

Castel Hörtenberg, charme e comfortCastel Hörtenberg, il piacere del soggiorno in un’oasi di lusso, un castello rinascimentale nel cuore di Bolzano. Appena varcato il cancello: il viale, le statue, gli alberi, i fiori, come per magia sembra di trovarci in una fiaba o vivere un sogno.  

Si è accolti con gentilezza e professionalità, cordialità e sorriso che mette da subito a proprio agio l’ospite e il check-in, sorseggiando un caffe o una bevanda, diviene pura e piacevole formalità.

Circondato da quattro torri, Castel Hörtenberg ci dona il fascino della storia di una residenza signorile di 500 anni fa, quando venne acquistato da Leonhard Hiertmair, gesto molto apprezzato dalla città mercantile, che lo elegge borgomastro (Sindaco) per ben quattro volte. Nel 1584 ottiene dall’Imperatore il titolo nobiliare, e il cognome cambia in “von Hiertenberg” e successivamente in “von Hörtenberg”. Nel 1682, in mancanza di eredi maschi, il castello viene acquistato da Hieronymus Giovanelli, dalla cui famiglia proviene la moglie dell’ultimo dei Hiertenberg. D’ora in avanti la famiglia dei baroni si chiamerà Giovanelli e, con il benestare dell’imperatore, Giovanelli von Hörtenberg zu Gerstburg.  Tra il XIX e il XX secolo, la baronessa Maria Giovanelli von Hörtenberg zu Gerstburg sposa il barone Ludwig von Fuchs. Castel Hörtenberg diventa così proprietà dei baroni von Fuchs e alcuni anni fa viene venduto alla famiglia Podini. Il Gruppo imprenditoriale Podini, la cui passione e impegno per l’eccellenza è una tradizione familiare.

Fascino storico con una sorprendente e sapiente armonia d’innovazione, dove poesia e comfort, discrezionalità, ospitalità e lusso s’incontrano felicemente con i riflessi della contemporaneità.   

Castel Hörtenberg, 5 stelle, non un semplice hotel, ma una vera casa di lusso a disposizione degli ospiti. 21 Suite, ampie, luminose, ognuna con la propria particolarità, dagli arredi al piccolo oggetto di design, ora con affreschi originali, ora con stucchi, ora con travi, ora con stube, ora con grandi specchi, ma tutte confortevoli e dotate di moderna tecnologia. Tessuti di pregio e linea cortesia di assoluta qualità.

Ad ogni angolo emerge la cura per il dettaglio: una lampada, i fiori freschi o un salottino, vasi di ceramica, o il giardino con l’albero illuminato, la scaletta con la cantina, o la stupenda sala da pranzo in pietra, un insieme che rilascia lo charme dell’unicità, come la piscina esterna riscaldata anche d’inverno.

Bolzano si fa ammirare, una passeggiata è d’obbligo, e il centro storico è proprio là, a pochi minuti, i portici, lo shopping e gli incantevoli scorci.

Castel Hörtenberg, si lascia vivere: la splendida piscina, il solarium, la Hörtenberg Spa, colori di docce cromatiche, sauna finlandese, biosauna con vista, pareti di sale rosa dell’Himalaya, massaggi, trattamenti, e fitness, in un avvolgente piacevole benessere per il corpo.

Naturalmente il piacere gastronomico è assicurato dall’ottima cucina, da non perdere una cena nella sala in pietra tra le barrique. Poi, la colazione continentale a buffet, con manicaretti preparati al momento è una vera delizia.

Castel Hörtenberg, storico e moderno, un hotel da vivere nell’autentica ospitalità per una esperienza esclusiva.

 

Castel Hörtenberg
Via Monte Tondo 4 – 39100 Bolzano –Bozen (Alto Adige/Italia)
Tel.: +39 0471 979 027 – www.castel-hoertenberg.com

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (01/10/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini