Hilton Molino Stucky Venice, piacere di un soggiorno

Hilton Molino Stucky Venice, lascia vivere il piacere di un soggiorno, sul Canale della Giudecca con momenti di esclusività, piscina panoramica & Rooftop Bar, e la meravigliosa spettacolare vista su Venezia.
di Michele Luongo

Hilton Molino Stucky Venice, piacere di un soggiornoHilton Molino Stucky Venice, sull’isola della Giudecca e sull’omonimo canale della Giudecca domina con la sua splendida architettura neogotica con una caratteristica facciata in mattoni rossi, che rilascia la bellezza del comfort del lusso a 5 Stelle.

Le origini Molino Stucky

Molino Stucky, una importante fabbrica, centro di produzione e commercio di cereali dell’epoca. Ma la storia affascinante, d’altri tempi, inizia nel 1829 con Hans Stucky, un giovane svizzero che partì a piedi per l’Italia in cerca di lavoro in uno dei tanti molini del trevigiano. Da qui nacque la sua vocazione per il mestiere del mugnaio. Hans giunse a Venezia nel 1841, e andò a vivere a Cannaregio, di fronte alla chiesa di San Girolamo, trasformata in molino dove il campanile fungeva da ciminiera. Qui Hans conobbe, la veneziana Domenica Forti dalla quale ebbe un figlio, Giovanni, nato nel 1843. 
Giovanni frequentando i salotti d’Europa, iniziò a sviluppare nuove tecniche di lavorazione del grano per sfruttare il potenziale del trasporto via mare.

Il 1880 è l’anno della svolta. Giovanni, dopo la morte del padre Hans acquistò un complesso sull’isola della Giudecca portando avanti la tradizione di famiglia e inaugurando quello che sarebbe diventato il famoso Molino Stucky il 14 luglio del 1884.

Nel 1895 il mulino venne ampliato dall’architetto tedesco Ernst Wullekopf a cui si deve la caratteristica facciata neogotica, con impresso il nome del proprietario, sormontato da un enorme orologio, e la torre a punta. 

Nel 1910 Giovanni Stucky viene assassinato alla stazione ferroviaria di Santa Lucia da un ex operaio con problemi mentali, grande sconcerto della popolazione che lo considerava un autentico benefattore. L’eredità viene raccolta dal figlio Giancarlo che, costretto a far fronte alla concorrenza spietata dei nuovi trasporti su rotaia, non riesce a fermare il lento ma inesorabile declino del mulino. Le attività del mulino cessarono definitivamente nel 1954.

Le porte del Molino Stucky si riaprono nel 2007 dopo una sapiente e fine ristrutturazione, che dà vita al resort di lusso della catena Hilton, divenendo l’iconica realtà Hilton Molino Stucky Venice.

Dalla placide acque del canale Giudecca, varcato l’ingresso si è accolti dal sorriso e dalla calda e professionale ospitalità dello staff, che mette gli ospiti da subito a proprio agio. Ci circonda la spazialità dell’Hall un salotto con una magnifica ripartizione degli spazi con il Rialto Bar & Restaurant e l’executive lounge che invita al convivo e al relax.

Aree comuni con interessanti opere d’arte contemporanea, ampi corridoi con immagini storiche del Molino, vetrine di manifatture artigianale del vetro di Murano, ascensori, veloci, comodi che conducono ai piani.

Camere e Suite Hilton Molino Stucky

379 camere e suite, comfort e design moderno in un bell’incontro con il passato, a seconda della tipologia una curata eleganza e cura dei dettagli, arredi classici in felice equilibrio con la moderna tecnologia, accessori e tessuti di qualità, un insieme che rilascia piacere nel vivere il proprio soggiorno.

E la Presidential Suite lascia senza parole, è un sunto di eleganza funzionale firmata dall’architetto Biagio Forino, raffinata iconica, impreziosita da lampadari di vetro soffiato, tessuti e dettagli per un’armonia di design e modernità. 300 metri quadri, che lasciano senza parole, zona fitness privata, jacuzzi, acceso privato alla piscina, e una vista esclusiva a 360° dalla cima della torre.

Visitare Venezia e vivere Hilton Molino Stucky Venice

Siamo sulla Giudecca è da non perdere una visita alla caratteristica Basilica del Redentore su progetto di Andrea Palladio, e la Chiesa delle Zitelle, palladiana, e la Chiesa di Sant’Eufemia, fra le più antiche di Venezia. Poi, con il servizio navetta del Hotel e piacevole raggiungere in pochi minuti Piazza San Marco. Ed ancora i canali, le botteghe artigianali, i musei, le isole, siamo a Venezia non si vorrebbe mai smettere di visitare di scoprire.

Ma è tutto da vivere l’Hilton Molino Stucky Venice, con la splendida vista sul canale la Giudecca, con i cortili e piazzette dell’Hotel, e la superlativa terrazza panoramica che include il rooftop bar più alto in città e una piscina scenografica con una vista mozzafiato sul centro storico di Venezia.

Una terrazza che invita alla gioia della vita e gustare deliziosi Drink Cocktail firmati Skyline con quella vista spettacolare, qui ogni momento ogni sorso diviene memorabile.

Una scelta gastronomica per tutti i gusti, al raffinato Ristorante Aromi, una magnifica espressione della cucina italiana contemporanea, al Rialto Bar & Restauran una piacevole convivialità del bar e per light lunch. E al Ristorante Molino dove il gusto inizia sin dal primo mattino con la ricca colazione a buffet con prelibatezze dolci e salate, frutta fresca, bevande, e personale gentilissimo e a disposizione degli ospiti.

Piscina Panoramica e Skyline Rooftop Bar

Piscina Panoramica & Pool Bar, situata all’ottavo piano dell’Hotel, ci si rilassa godendosi una meravigliosa vista della città, un’esclusività che con continua con lo SkyBeats DJ Sets, e serate con musica dal vivo, sorseggiando strepitosi signature cocktail, come El Cuban: Rum Havana Club Especial che incontra un Ferrari Brut Rosé, Gin Beefeater 24 e Liquore Saint Germain ai Fiori di Sambuco, e lo Stucky 1895 Venice Lagoon Gin, solo per citarne alcuni una full immersion nella creatività del barman.

Hilton Molino Stucky Eforea Spa & Centro Fitness, sale meeting

Il relax è di casa all’Hilton Molino Stucky Venice, con l’Eforea Spa & Fitness Centre, benessere in un’oasi di pace ideale per rilassarsi e rimanere in forma, trattamenti e massaggi personalizzati, piscina, sauna, idromassaggio, e soprattutto l’attenzione e la cura del personale professionale. E una vasta scelta di attrezzature fitness, cardio e aerobiche.

Hilton Molino Stucky, con il più grande centro congressi di Venezia comprensivo di una sala plenaria fino a 1000 m2 ed ulteriori 12 sale meeting, premiati per 9 anni consecutivi come Europe’s & Italy’s Leading Conference Hotel, è la meta ideale per rendere ogni evento aziendale o privato un evento di successo, tutto il resto è professionalità.

Hilton Molino Stucky Venice, piacere di un soggiornoHilton Molino Stucky Venice, una splendida realtà dell’ospitalità, professionalità e gentilezza a servizio dell’ospite, che lascia vivere il piacere di un soggiorno, l’esclusività del momento, una bellezza di un’atmosfera internazionale nel segno dello stile Hilton.


Hilton Molino Stucky Venice

Giudecca, 810, 30133 – Venezia, Italia
Telefono: +39 041 2723 311 – https://www.molinostuckyhilton.it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (06/07/2023)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini