Costiera Amalfitana un incantevole paesaggio

La Costiera Amalfitana un incantevole paesaggio, unico, con quelle sue scogliere a picco sul mare, le pittoresche città e i gli incantevoli villaggi, le calette, le piccole baie, le terrazze
di Michele Luongo 

Costiera Amalfitana un incantevole paesaggio La Costiera Amalfitana è un tratto di costa tirrenica mozzafiato in Italia, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1997, la costiera è rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica. Prendi il nome dalla città Amalfi, suo nucleo geografico e storico.

Costiera Amalfitana quell’area tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno che include 15 meravigliosi Comuni della provincia di Salerno: Amalfi, Atrani, Cava de’ Tirreni, Cetara, Conca dei Marini e la sua Grotta dello Smeraldo, Furore, Maiori, Minori, Praiano, Positano, Raito, Ravello, Sant’Egidio del Monte Albino, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare.

Un territorio incantevole, unico, con quelle sue scogliere a picco sul mare, le pittoresche città e i gli incantevoli villaggi, le calette, le piccole baie, le terrazze punteggiate di agrumi, viti e olivi, negozi di alta moda e botteghe artigianali, e una prelibata tradizione gastronomica, per un insieme che la rendano una meta tra le più amate al mondo.

La Costiera Amalfitana sole e panorami magici, ed ecco alcuni luoghi cui non si può fare a meno di visitare:

La città di Amalfi è il cuore pulsante della Costiera Amalfitana. Sede di un magnifico Duomo, la Cattedrale di Sant’Andrea con i suoi archi intrecciati, e la scalinata sulla pizza sottostante, e di una affascinante centro storico. Amalfi è una tappa obbligata per i visitatori della Costiera.  

Costiera Amalfitana un incantevole paesaggioPositano è una delle città più iconiche della Costiera Amalfitana. Arroccato su una scogliera a picco sul mare, Positano è noto per le sue case color pastello, le spiagge pittoresche e l’atmosfera romantica. Un luogo seducente come le sirene che secondo il mito vivevano sugli scogli de Li Galli, le piccole isole che si trovano di fronte Positano.

Ravello è una splendida città collinare, dai monti Lattari domina sulla Costiera Amalfitana. La città ospita due famose ville, Villa Rufolo e Villa Cimbrone, che offrono vedute mozzafiato sul mare e sui giardini circostanti. È detta “Città della Musica” per i numerosi eventi musicali di richiamo internazionale, tra cui il Ravello Festival.

Atrani: Atrani è un piccolo borgo marinaro situato proprio accanto ad Amalfi. La città è conosciuta per la sua atmosfera rilassata, le sue belle spiagge e la sua deliziosa cucina.

Costiera Amalfitana un incantevole paesaggioVietri sul Mare: Vietri sul Mare è una vivace città costiera situata all’estremità occidentale della Costiera Amalfitana. La città è conosciuta per le sue ceramiche colorate, le sue spiagge sabbiose e la sua atmosfera vivace.

La Costiera Amalfitana è un luogo ideale da visitare durante tutto l’anno, ma i mesi migliori sono da aprile a ottobre, quando il tempo è caldo e soleggiato

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (19/04/2024)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini