Coro Sat e Orchestra Haydn per Michelangeli

Coro Sat e Orchestra Haydn assieme per un concerto straordinario per i 100 anni della nascita di Arturo Benedetti Michelangeli. I blocchi musicali intagliati da Armando Franceschini comprendono Canti popolari piemontesi e valdostani.
Redazione 

Coro Sat e Orchestra Haydn per MichelangeliCoro Sat e Orchestra Haydn assieme per un concerto straordinario all’Auditorium Santa Chiara per il centenario della nascita del grande pianista; sabato 11 gennaio 2020 ore 20,30 all’Auditorium Santa Chiara, il Coro della Sat (diretto dal maestro Mauro Pedrotti) e l’Orchestra Haydn (diretta da Luigi Azzolini) renderanno omaggio al grande pianista.

Sono diciannove le composizioni-armonizzazioni, nate quasi sempre di getto e a gruppi abbastanza organici per contenuti, dialetto e stile che Arturo Benedetti Michelangeli scrisse nel trentennio 1954-83 tra Bolzano e la Val di Rabbi.

Il rapporto tra il Coro S.A.T. di Trento e il grande pianista, di cui sono appena iniziate le celebrazioni del centenario della nascita (5 gennaio 1920), è un capitolo esemplare di ciò che la bravura e l’apertura musicale sulla letteratura popolare dei fratelli Pedrotti seppe accendere nei musicisti colti e/o classici, alcuni coinvolti e attivi come armonizzatori.

Con un’impaginazione di programma che li ripercorre tutti, i diciannove celebri canti sono materia del quarto incontro tra il Coro S.A.T. e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (gli altri furono nel 2002, 2009 e 2015).  La singolare e inedita cantata per coro e orchestra è stata realizzata da Armando Franceschini.

I blocchi musicali intagliati da Armando Franceschini comprendono Canti popolari piemontesi e valdostani (La pastora e il lupo, La scelta felice, La bella al mulino, Il maritino, Lucia Maria, La brandolina, La soir à la montagne, La blonde, Canti popolari lombardi (I lamenti di una fanciulla, La mia bela la mi aspeta, Io vorrei, Era nato poveretto) e Canti popolari trentini (Entorno al foch, Serafin, La figlia di Ulalia, Che fai bela pastora, Vien moretina, Le maitinade del Nane Periòt). In chiusura la celebre ninna nanna trentina ‘Ndorménzete popin, l’ultima armonizzazione di Arturo Benedetti Michelangeli per il CORO della S.A.T. (  https://www.rainews.it/  )

 

    Redazione
 (10/01/2020)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini