Long Island cocktail

Long Island cocktail, è una delle bevande più alcoliche e più consumate. Inventato intorno agli anni ’70 da un barman statunitense, ma una leggenda lo fa risalire agli anni ’30 caratterizzato da un mix di ingredienti alcolici a cui veniva poi aggiunta la coca cola per camuffarlo
Redazione 

Long Island cocktailIl Long Island cocktail è una delle bevande più alcoliche e più consumate soprattutto d’estate. Un cocktail super alcolico e ricco di ingredienti. Vodka, tequila, rum bianco, gin e triple sec (liquore aromatizzato all’arancia) sono gli ingredienti alcolici del cocktail a cui si aggiungono poi il succo di limone, lo sciroppo di zucchero e la coca cola.

Long Island cocktail: ingredienti e ricetta

  • 1.5 cl di tequila
    • 1.5 cl di gin
    • 1.5 di triple sec
    • 1.5 cl di vodka
    • 1.5 cl rum bianco
    • 2.5 cl di succo di limone
    • 3 cl di sciroppo di zucchero
    • coca cola q.b.

La preparazione

Mettete dei cubetti di ghiaccio in un bicchiere a collo medio-alto o in un highball. si versano tutti gli ingredienti, tranne la cola, nel boston shaker senza ghiaccio, si shakera, si versa nel bicchiere pieno di ghiaccio, ed infine si aggiunge la cola a top (per dare colore e il sapore tipico al cocktail). Si può guarnire il bicchiere con uno spicchio di limone, e se volete con ciuffo di menta. Servire con una cannuccia.

Un po’ di storia del Long Island cocktail

Pare che la bevanda sia stata inventata intorno agli anni ’70 da un barman statunitense; il signor Rosebud Butts che lavorava in un locale situato sull’isola di Long Island nello stato di New York, da cui prende il nome il cocktail.

Un’altra leggenda, invece, fa risalire le origine del drink alcolico agli anni ’30 caratterizzato da un mix di ingredienti alcolici a cui veniva poi aggiunta la coca cola per camuffare proprio la base alcolica del cocktail.

Il cocktail è conosciuto anche come long island ice tea ma non ha al suo interno il tè, ma deve il suo nome al fatto che il suo aspetto e il suo sapore, ricordano proprio quello del tè freddo servito nella stagione estiva. Per ottenere questo risultato è pero fondamentale dosare tutti gli ingredienti correttamente.

Il colore ambrato, e in parte anche il sapore, ricordano appunto quelli dell’Ice Tea, il tè freddo estivo. Infatti, il Long Island Iced Tea è a base per moltissimi coktail, che vanno dal Beverly Hills Iced Tea: sostituendo la cola con lo spumante al Tennessee Iced Tea: Aggiungendo il whisky .

 

    Redazione
 (09/03/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini