Vino e Portici a Egna, qualità e convivialità

7 voti
image_pdfimage_print

Wein & Lauben- Vino e Portici a Egna. Il suggestivo fascino architettonico della strada dei portici, nei calici gli ottimi vini e lo spirito della convivialità che conquista i wine lovers.
di Michele Luongo

Vino e Portici a Egna, qualità e convivialità Nel pittoresco centro storico di Egna (Neumarkt), con i suoi suggestivi portici lunghi 500 metri, sabato scorso si è tenuta la 9 Edizione di Wein & Lauben – Vino e Portici, manifestazione ideata da Paolo Ianna, consulente ed esperto del mondo del vino, organizzatore di eventi, e da Vincenzo Degasperi, ristoratore.

La cittadina è ben curata, rilascia una ammirevole ed elegante architettura medioevale, veneziana. Le volte degli ammirevoli portici, hanno ospitato i banchi di assaggio di 38 produttori di vino e di prodotti tipici: ABC Antico Borgo dei Colli, Antonutti, Arunda, Bocchi salumi Artigianali dell’Emilia, Cà Del Bosco, Capovilla Distillati d’Autore, Castello di Spessa, Conte D’Attimis-Maniago, Dal Din Spumanti, Drusian Francesco, Fattoria Selvapiana, Franz Haas, Haderburg, Jermann, Kellerei Bozen, Kellerei Kaltern, Kellerei Kurtatsch, Kellerei Nalls Margreid Enticlar, Kellerei St. Michael Eppan, Cantina Tramin, Kettmeir S.P.A, Laimburg, Le Pignole, Luca Ricci azienda agricola, Le Fade, Mas dei Chini, Maso Thaler, Masùt da Rive, Obermoser, Polz Erich & Walter, Russolo, Strasserhof, Stroblhof , Taschlerhof Bressanone, Tenuta San Leonardo, Tiefenbrunner, Val Del Pol Soc. Agricola, Zorzettig. Tutti prodotti di qualità ognuno con le proprie pecularità.

Ad incominciare dalle bollicine del Prosecco di Drusian Francesco e Dal Din, il Trentodoc di Mas dei Chini, e lo spumante di Arunda, Kettmeir, all’icona della classicità Cà del Bosco, Franciacorta Doc. Cuvèe Prestige, Magnun, ha sentori delicati, di gusto piacevole, al palato è pulito e persistente.

Due stupendi bianchi, Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Kitzeck – Sausal 2018, e Kitzeck-Sausal Sauvignon Blanc 2018, dell’azienda Polz Erich & Walter – Spielfeld / Südsteiermark – Austria, freschezza e mineralità che lascia una bocca gradevole, un invito a sorseggiare.  Ha propria personalità l “Otto Lustri”, IGT Venezia Giulia, dell’azienda Ronc Soreli, Prepotto- Udine, morbido, minerale e di lunga persistenza. Nel calice un grande bianco “Vette” 2018, San Leonardo, Borghetto – Trento, secco e fresco con belle note aromatiche, elegante.

Un ottimo rosso il “Marus Pinot Nero”, Isonzo DOC del Friuli, 2015, dell’Azienda Masut Da Rive, Mariano del Friuli- Gorizia, intenso profumo di frutta matura, frutti di bosco, speziato, gusto pieno e lungo.

Durante la serata lo staff di cucina del Ristorante – Enoteca Johnson & Dipoli, condotto dallo Chef Danilo D’Ambra, ha deliziato gli ospiti con un ricco menù: Polpo di Santo Spirito, crudo di verdure estive e limone, Pollo del mais, mille foglie di patate e sautè di finferli e porcini, Cremoso al lampone e cioccolato bianco, e dalle or e23 la Baguette allo stracotto.  Mentre sotto i portici altri locali presentavano menù alla carta. E per gli amanti i Distillati d‘Autore di Capovilla – Rosà VI.

Vino e Portici a Egna, qualità e convivialità Una nota ammirevole per la presenza d’insieme della rete d’Impresa Pinot Nero Friuli VG, un’associazione di nove aziende, in costante crescita, unite dall’intento di promuovere il Pinot Nero, uno straordinario vitigno che sa esprimere le caratteristiche del territorio.

Gli ospiti avvolti nel fascino dei portici, passeggiando con calici alla mano conversavano sulle peculiarità dei vini in degustazione, regalando una piacevole atmosfera di convivialità. Ed è lo spirito che contraddistingue la manifestazione di Wein & Lauben – Vino e Portici, e per il prossimo anno che ricorre la decina edizione, gli organizzatori, Paolo Ianna e Vincenzo Degasperi, sicuramente sorprenderanno i wine lovers.

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (16/07/2019)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini