Sulle colline di Bolzano il Maso Kristplonerhof

Il Maso Kristplonerhof, uno dei più vecchi dei dintorni di Bolzano, circondato dai vigneti ha una vista spettacolare sulla città. 
di Michel Luongo 

Sulle colline di Bolzano il Maso KristplonerhofSulle colline di Bolzano, circondato dai vigneti il Maso Kristplonerhof della famiglia Rottensteiner, con le sue tre camere appartamento ci regala una vista spettacolare sulla città di Bolzano.

Da un sapiente lavoro di restauro di un vecchio fienile, tre distinti appartamenti predisposti su due piani con un design moderno e arredo confortevole in legno di larice, in naturale legame con il paesaggio.

Il “Maso Chiuso” in Alto Adige ha una lunga storia, si ha traccia già nel 1135, che tutt’oggi è tutelato. Il maso chiuso, una tradizione secolare divenuta diritto con il suo principio di indivisibilità dell’azienda familiare.

Il Maso Kristplonerhof è uno dei più vecchi dei dintorni di Bolzano, immerso nella natura, grazie alla signora Evi, attuale proprietà, rivive nuova luce. Una parete esterna di legno con porticine contraddistinte da un cuoricino rosso, cosi l’ingresso ai singoli appartamenti. All’interno una spazio e lineare comodità e il terrazzo con una magnifica vista sulla città. Al secondo piano camera da letto con tanto di terrazzino.

Su richiesta la sig.ra Evi prepara delle magnifiche merenda a zaino, o addirittura, al mattino trovarsi avanti alla porta uno splendido cesto per la prima colazione, con prodotti tipici dell’Alto Adige.

Da non perdersi la visita al maso, la vecchia cantina, il vecchio fienile, e i numerosi oggetti d’epoca. E restare affascinati ad osservare tra i vigneti gli animali da cortile. Nelle belle giornate sul prato con sedie sdraio farsi accarezzare dal sole, o, magari lasciarsi alla convivialità di un barbecue.

Il Maso Kristplonerhof è letteralmente circondato dai vigneti, qui, le uve della varietà Schiava, Gewürztraminer e Pinot Nero che nasce l’omonima schiava “Vigna Kristplonerhof”, e il Gewürztraminer Passito “Cresta” della Tenuta Rottensteiner.

Servizio navetta direttamente alla stazione per chi arriva con il treno. Ma il maso ha anche un comodo parcheggio coperto. Base ideale per momenti di relax o per visitare gli innumerevoli luoghi dell’Alto Adige, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Ma prima di lasciare il maso da non perdere le confetture preparata dalla sig.ra Evi, sapori genuini come una volta.

 

Maso Kristplonerhof  Fam. Rottensteiner
Via Cologna 17- 39100 Bolzano –
Tel. +39 333 7796182  –  https://www.kristplonerhof.com/ithttp://www.rottensteiner-weine.com/it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (27/10/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini