ViaCialdini
  • HOME
  • CULTURA
  • NOTIZIE
  • INSCENA
  • STYLE
  • WINE&FOOD
  • AGRITERRA
  • SALUTE
  • DALTRENTINO/AA
  • TURISMO
  • VIDEO
Menu

Sei qui: Home → WINE&FOOD → Kalterersee, Caldaro in abito rosso

Kalterersee, Caldaro in abito rosso

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Print Friendly, PDF & Email

Kalterersee “Caldaro in abito rosso”, sullo sfondo il Lago di Caldaro abbracciato dai vigneti ai piedi della Mendola, nei calici la piacevole Schiava.

di Michele Luongo

 

Kalterersee, Caldaro in abito rosso   Kalterersee, una splendida serata quella di venerdì scorso nello scenario della Piazza Principale di Kaltern, per “Caldaro in abito rosso”degustando i migliori vini rossi Kalterersee, selezionati e fregiati dal sigillo di qualità della Charta.

La Schiava è uno dei vitigni più antichi dell’Alto Adige, e il Lago di Caldaro per la sua particolarità climatica e con la famosa brezza dell’ “Ora del Garda” ne diviene una zona rinomata per la coltivazione. Bene che l’Associazione Turistica di Caldaro al Lago e la Kellerei Kaltern abbiano dedicato una giornata a un vino che di anno in anno incontra sempre maggiore interesse dagli appassionati proprio per la sua caratteristica di piacevole bevibilità.

Una passeggiata tra i vigneti che meravigliano ogni sguardo, così è iniziata la giornata in compagnia dello staff dell’Associazione Turistica e l’enologo Andrea Moser della Cantina Kaltern, cantina sociale di Caldaro, che ci raccontano delle straordinarie vedute che attraversiamo e la caratteristica dei vigneti.

Quello circostante il Lago di Caldaro è un paesaggio di un abbraccio di vigneti, il suolo ricco di mineralità per i residui morenici trascinati dal ghiaccio delle dolomiti e della pietra vulcanica come il porfido, influiscono positivamente sul vitigno Schiava dandogli freschezza e corposità. Un qualità in continua evoluzione che la Kellerei Kaltern ricerca come il vigneto in sperimentazione. E si persegue la qualità come l’adozione dei produttori di un proprio disciplinare con la “Charta del Lago di Caldaro”  che garantisce la qualità del vino prodotto da uve Schiava, solo nei migliori vigneti che circondano il lago coltivati fino a 450 metri di altitudine, una ulteriore garanzia per il consumatore che sulle bottiglie trova un sigillo con la denominazione: “Selection Kalterersee D.O.C. Charta”.

Kalterersee, Caldaro in abito rosso
Vigneti a Caldaro

La Schiava, probabilmente, è un vitigno che è stato troppo presto sottovalutato, tra i vigneti intorno al Lago di Caldaro abbiamo degustato le diverse annate di Pfarrhof Kalterersee Classico Superiore; Puntay Kalterersee Classico Superiore Erste Neue, Weingust Niklas Kalterersee, Kalkofen, Classico Superiore Baron di  Pauli, Plantaditsch Kalterersee Classico Superiore, Brigl Kaltenburg Kaltersee, Lago di Caldaro scelto e del Leuchtenburg Kalterersee Classico Superiore, vini che conservano le proprie caratteristiche. Ebbene, nella stessa giornata, i medesimi vini poi, sono stati degustati in quota, al Passo della Mendola, a oltre 1300 msl, le condizioni sono decisamente diverse, ma i vini conservano intatte le proprie qualità di gradevole acidità e piacevole retrogusto.

La Piazza Principale di Caldaro è gremita di appassionati e di turisti stranieri con abbigliamento in rosso, musica con il gruppo SoulMate, gastronomia con specialità del territorio, il tutto in assoluta convivialità, naturalmente con calici di Schiava, ennesima prova di un vino simbolo del stare insieme. Molto apprezzata la presenza dell’Accademia del Vino dell’Alto Adige, che invitava gli ospiti a un’imperdibile esperienza sensoriale con i vini rossi di Caldaro.

“Caldaro in abito rosso” è un’iniziativa dell’Associazione Turistica di Caldaro al Lago inserita nel progetto “wein.kaltern” per fare conoscere e vivere uno splendido territorio che sa regalare emozioni nel segno della qualità firmata Alto Adige.

Associazione Turistica di Caldaro al Lago
Piazza Principale 8 – 39052 Caldaro/Alto Adige
T. 0471 963 169 –  http://www.kaltern.com/it/

Kellerei Kaltern–Caldaro
Via Cantine 12 –  I-39052 Caldaro/Alto Adige 
Tel. +39 0471 963 149 –  http://www.kellereikaltern.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (30/05/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini

Posts correlati:

  • Una Cadillac Rosso FuocoUna Cadillac Rosso Fuoco
  • Award Rosso e Gold, i vincitoriAward Rosso e Gold, i vincitori
  • Gallo Rosso per la Festa del RingraziamentoGallo Rosso per la Festa del Ringraziamento
WINE&FOODAlto Adige, Andrea Moser, Caldaro, Cantina, Charta, enologo, Kalterersee, Kellerei Kaltern, Lago di Caldaro, Passo della Mendola, Schiava, Selection Kalterersee, Vernatsch, vigneti, Vini, wein.kaltern

Post navigation

← Fatto a Mano, la nuova linea di calici Riedel
Aceto Balsamico di Modena Igp, degustazione narrativa →

Altri articoli

Gusto e sapori al Sky Blu Restaurant

Gusto e sapori al Sky Blu Restaurant dell’Aleph Rome Hotel Curio Collection by Hilton, una… Leggi ►

Al Meta, fascino e piacere culinario

Al Meta Restaurant Bolzano, piacere culinario in una location che affascina. Meta, il nome che… Leggi ►

Charme Ristorante Villa Madruzzo

Charme Ristorante Villa Madruzzo, ottima cucina con standard della qualità della materia prima. Atmosfera elegante,… Leggi ►

Identità Golose Milano, eccellenze d’autore

Identità Golose Milano 2022, una manifestazione di riferimento, di confronto e di approfondimento di eccellenze… Leggi ►

Ristorante Forte Milano, ottima cucina mediterranea

Ristorante Forte Milano, ottima cucina mediterranea all’Hotel NH Milano Palazzo Moscova. Sapori, profumi e freschezza… Leggi ►

Jesolo meta gourmet con il progetto Taste Jesolo

Jesolo non solo mare, meta gourmet con il progetto Taste Jesolo, valorizzare il crescente standard… Leggi ►

Finalmente. Da Vinitaly il segnale forte del mondo del vino

Finalmente in presenza. Da Vinitaly il segnale forte del mondo del vino, una testimonianza di… Leggi ►

A Verona la Camera di Commercio di Caserta

A Verona la Camera di Commercio di Caserta, in un première event di Vinitaly, presenta… Leggi ►

Ristorante Locanda Margon, purezza dei sapori

Ristorante Locanda Margon tra filari di vigneti con splendida vista sulla città di Trento, rilascia… Leggi ►

Brunello Bar and Restaurant tradizione e gusto

Brunello Bar and Restaurant, tradizione, gusto e sapori mediterranei nello charme dell’Hotel Baglioni Hotel Regina… Leggi ►

LINK RAPIDI

  • Seguici su Facebook
  • Redazione
  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Privacy
  • Privacy cookie

CATEGORIE

  • STYLE
  • CULTURA
  • NOTIZIE
  • INSCENA
  • WINE&FOOD
  • AGRITERRA
  • SALUTE
  • DALTRENTINO/AA
  • TURISMO
  • VIDEO

TAG CLOUD

Alto Adige Amarone Bollicine Bolzano Brand Chef Cucina Europa Fashion Hotel lavoro made in italy Michele Luongo Milano moda montagna natura New York Pergine Valsugana Poesia Politica Produttori qualità ristorante Riva Del Garda Roma romanzo sapori territorio travel Trentino Trento Valpolicella verona versi vigneti Vini Vinitaly vino Wine

Via Cialdini © Copyright 2008-2022 - www.viacialdini.it - Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione anche parziale dei testi, senza citarne la fonte –. Via Cialdini è una rivista registrata - Reg. Trib. di Trento n° 6 del 23 aprile 2010 - Direttore responsabile Michele Luongo -. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato: Scrivi alla Redazione. - provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo e di diritti di terzi -. Le immagini e i testi sono dei rispettivi proprietari.

  Area riservata
Siti internet Verona