Fascino nell’oasi de L’ Albereta

Fascino nell’oasi de L’Albereta Relais & Chateaux, sulle colline della Franciacorta vista Lago d’Iseo. Arte e natura in una esclusiva e verdeggiante location.
di Michele Luongo  

Fascino nell’oasi de L’ Albereta

Sulle morbide colline della Franciacorta a Erbusco – Brescia, L’Albereta Relais & Chateaux, è letteralmente accarezzata, fasciata dalla verdeggiante natura. Appena giunti si è davvero immersi in uno splendido parco secolare di alberi, tigli, abeti, larici, piante e fiori, e l edera che fascia anche le mura.

Una dimora storica di fine ottocento, qui sulla collina Bellavista, l’avvocato Giovanni Cavalleri ne fece la sua dimora e la moglie Anna, amante dell’arte della musica e della pittura ne divenne una mecenate, realizzò nella Torre una Sala della musica, e molti artisti dell’epoca divennero ospiti della casa.

L Hotel L’Albereta è nel cuore della Tenuta Bellavista, nome del famoso brand di spumante riconosciuto nel mondo, tutto intorno vigneti e boschi, e la dimora della proprietà, la famiglia Moretti. Un grande sogno di ospitalità e di ristorazione che diviene una realtà, quando Vittorio Moretti, affida la ristorazione al grande Maestro Gualtiero Marchesi. 

Dal 2003 il Resort di lusso si arricchisce del marchio Relais & Chateaux. Un piccolo scrigno di bellezza, nella sfalsatura dei piani della struttura, ogni luogo diviene una continua sorpresa, ora degli angoli di lettura, ora un romantico camino, ora uno splendido loggiato, ora terrazzini relax vere oasi nell’oasi, la passeggiata nel giardino è un scoprire di sculture avvolte dal fogliame o da fiori, o trovarti davanti a piccoli prati verdi aree prendi sole, e il bar, molto carino, con la possibilità d’interagire mediante apertura centrale con rispettivi banconi in due diverse sale, sin dal mattino si diffonde della piacevole musica.

Camere raffinate tutte diverse dalla Classic alle Suite, ma tutte spaziose, bene arredate e in un piacevole equilibro tra Barocco, Art Deco e Moderno, ma come non indicare la Bellavista Grand Suite, Situata all’ultimo piano della Torre Bellavista, elegante, balconi e vista sui vigneti della Franciacorta, sul Lago d’Iseo, e la Cabriolet Suite con il tetto sopra il letto che si apre al cielo. Ogni camera è bene curata, pulita con accessori di qualità dai morbidi accappatoi e alle lenzuola firmate Pedersoli, e l’amenities Buenaonda, fragranze che conquistano. Si dorme molto bene all’Albereta, ed è ben curato il servizio serale

E per la cura del corpo vi è una SPA d’avanguardia, una esclusiva eccellenza Espace Chenot Health Wellness Spa, trattamenti di fitocosmesi, fitoterapia, talassoterapia, vitalità e benessere, con innovativi test diagnostici per un programma anti-age & detox. E la splendida piscina interna by Bisazza-Fornasetti è un tripudio di estro e artigianalità con le seicentomila tessere in mosaico che formano il viso della cantante lirica Lina Cavalieri. E la piscina esterna che lambisce l orizzonte, intorno un verde prato con area prendi sole e zona ombreggiata dai grandi alberi, un ambiente con servizio attento e ben curato.  

Ma per chi ama tenersi in forma con lo sport, la palestra e tecnologicamente attrezzata, senza dimenticare la possibilità delle belle passeggiate tra i vigneti e nel parco boschivo, ottima occasione per gli amanti dell’arte di ammirare lungo i percorsi della collina Bellavista le 10 opere vincitrice del Premio Internazionale Terra di Moretti che caratterizzano il Parco delle sculture Terra Moretti.

Fascino nell’oasi de L’ Albereta La parte gastronomica è affidata al Ristorante Leonfelice Vista Lago, a La Filiale Pizzeria, e al Ristorante benessere, dedicato alle ricette create da Dominique Chenot.

L’Albereta Relais & Chateaux, è una location di un fascino unico, arredi di stili diversi ma in avvolgente armonia, in ogni area della dimora c’è sempre la presenza di fiori freschi come le orchidee, le rose e delle piante a foglia sempreverde. C’è comfort, c’è tanta bellezza, ma si rimane un po’ cosi, smarriti nel vuoto, ti guardi intorno, osservi, è un cercare un qualcosa…, poi, incontri la signora Roberta che coglie l’attimo, ha professionalità, tatto,  e, soprattutto, passione, un giro per la Tenuta, poche parole che giungono dal cuore e quell’attenzione apre un mondo; quel qualcosa è l’anima dell’ospitalità dell’Albereta, bisognerebbe riaccenderla e farla splendere.

 

L’albereta Relais & Chateaux
Via Vittorio Emanuele, 23- 25030 Erbusco, Brescia
Tel. +39 030 7760550 – https://www.albereta.it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (29/06/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini