Icona di eleganza, lusso Fairmont San Francisco

2 votes
image_pdfimage_print

Icona di eleganza, lusso Fairmont San Francisco, incantevole, splendida hall, corridoi luminosi, spaziosi, camere dotate d’ogni comfort, servizi dedicati. Hotel di grande fascino, immagine e set di numerosi film e serie televisive.

di Michele Luongo 

 

Icona di eleganza, lusso Fairmont San Francisco
Fairmont San Francisco

Sulla collina del celebre quartiere Nob Hill, l’hotel  Fairmont San Francisco, se il fine era di stupire sin dall’ingresso, ebbene la sua maestosa Architettura Beaux-Arts lascia senza parole, si può solo ammirare.

Hotel di Classe, elegante, Fairmont San Francisco, un’icona del lusso per la città californiana. Nonostante il devastante terremoto del 1906 che colpì San Francisco, il Fairmont con impegnativi interventi affidati all’architetto Julia Morgan, la prima donna architetto autorizzata in California, ritrova e splende del suo fascino.

1945, un anno importante per il Fairmont San Francisco, qui, la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Organizzazione Internazionale, cui parteciparono rappresentanti di 50 nazioni, e furono elaborati i 111 articoli della Carta, adottata all’unanimità il 26 giugno 1945. E l’acquisto dell’Hotel da parte di Benjamin Swig, figlio di banchiere, operatore immobiliare, lungimirante business man.

Presto il Fairmont San Francisco diviene anche immagine e set di numerosi film e serie televisive come The Rock” con Sean Connery, Vertigo di Alfred Hitchcock, per citarne solo alcuni. Diviene meta ricercata di personaggi dello jet set internazionale, frequentato da artisti come Ella Fitzgerald, Nat King Cole, Marlene Dietrich, Joel Gray, Bobby Short, Vic Damone e James Brown, e naturalmente Tony Bennet, un cantante americano, una leggenda, vincitore di 20 Grammy Awards, che qui, scrisse e cantò per la prima volta “I Left My Heart in San Francisco”. Il Fairmont al 22° piano gli ha dedicato una Suite, e all’ingresso una sua grande scultura.

Appena giunti il personale ci accoglie con professionalità, la Hall è decisamente da mozzafiato, pavimento e colonne in marmo, fiori e piante ornamentali, e si accede ad una sala bar di assoluta eleganza dalle sedute al servizio, è il “The Cirque Room”. Poi, boutique, fioraio, Beauty Salon & Barbershop, decorazioni, murales, tappeti orientali, oggetti d’arte. Tanta, tanta bellezza, nessun dubbio, icona di eleganza, di lusso, peccato per l’assenza di un sorriso da parte dello staff, il tutto è una quasi insignificante routine, si sa, a volte, basta poco per fare la differenza.

530 camere, 61 suite, e una torre di 23 piani. Incantevole, corridoi luminosi, spaziosi, camere dotate d’ogni comfort e di moderna tecnologia, molte con viste spettacolari sulla città, sulla baia; bagni in marmo con accessori firmati Le Labo.  Non possiamo non citare la Penthouse Suite, nell’edificio principale, all’ottavo piano, 6000 metri quadrati di lusso, tre camere da letto, soggiorno con pianoforte a coda, sala da pranzo, cucina, biblioteca, sala da biliardo, terrazza, design e porcellana; in grado di ospitare cene per 60 persone, o ricevimenti fino a 150 ospiti.

Gli ospiti dell’Hotel Fairmont possono usufruire del centro benessere con sauna e bagno turco, massaggi, e di un centro Fitness munito di attrezzatura TRX, Life Fitness e Precor all’avanguardia per cardio e forza. E per i buongustai “Il Laurel Court Restaurant & Bar”, pranzo e cena in stile California Coastal, mentre “ The Tonga Room & Hurricane Bar” offre cucina polinesiana-fusion per un’esperienza culinaria, e una serata in un ambiente unico, indimenticabile.

Il Fairmont San Francisco, in collaborazione con Marshall’s Farm, ha istituito nel giardino dell’hotel, sul tetto, per sostenere la popolazione di api in via di estinzione, nove alveari e di un impollinatore, il miele offerto agli ospiti è di produzione propria.

Fairmont San Francisco, si trova al punto d’incontro delle tre line dello storico Cable Car  (Tram), in cima a Nob Hill, uno spettacolo osservarne l’arrivo in salita o la partenza in discesa; inoltre a solo circa 100 metri di distanza da non perdere una visita alla Grace Cathedral, con i suoi mosaici, vetrate, labirinti.

Fairmont San Francisco, offre varie formule di pacchetto per la prenotazione, sicuramente consigliabili, per vivere dei meravigliosi momenti, in un ambiente elegante, chic. 

Fairmont San Francisco 
950 Mason Street – San Francisco – California
TEL + 1 415 772 5000  FAX + 415 772 5013 
http://www.fairmont.com/san-francisco/  

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (03/11/2018)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini