Ristorante Il Parmigianino eleganza culinaria

Ristorante Il Parmigianino eleganza culinaria nel gesto dello chef Salvatore Bommarito, per una cucina che rilascia piacere gustativo. Armonia dei sapori che splendore la Capasanta scottata, gli Spaghetti al nero di seppia e il Polpo piastrato.
di Michele Luongo

Ristorante Il Parmigianino eleganza culinariaRistorante Il Parmigianino tradizione e innovazione nella capitale della Food Valley italiana a Parma, all’interno del Grand Hotel de la Ville, ambiente elegante ed easy.

Ad accoglierci personale gentile e professionale che ci accompagna al tavolo. Sala intima, dal design moderno, lineare, con parete a vetro che ha continuità con sala più informale. Molto comode le sedute con cuscini o rivestimento colorato.

Piacevole e rilassante atmosfera, nel contempo sorseggiamo un gradevole Spumante Brut Brina D’Estate, Spergola D.O.P., della Tenuta Aljano, uve autoctone e fresca vivacità, felice abbinamento con “Capasanta scottata, spuma di broccoletti, pomodoro giallo grigliato, caviale e chips di polenta”, una splendida portata che rilascia sapori e gustosità in una bell’armonia di delicati contrasti, che rivelano lo studio, la passione e la creatività dello Chef Salvatore Bommarito.

Ristorante Il Parmigianino eleganza culinariaIl Restaurant Manager Isabella Calestani coordina la sala con tatto e abilità. Il servizio è affidato alla brava e professionale cameriera Elisa, che descrive in modo perfetto e chiaro le portate, e con suggerimenti di abbinamento dei vini, ci racconta anche dello splendido territorio Italia. Cosi dalla terre dei lambruschi uno Spumante Metodo Charmat Rosato, Barbera, 12.0,   UNA ROSA E’, dell’azienda Oinoe, magnifica bollicina, delicata, con spuma cremosa e fresca sul finale.

Sorsi che trovano abbinamento ideale con la portata “Spaghetti alla chitarra, al nero di seppia con calamari al pere rosa e rosmarino”, l’espressione è naturale wow. Uno straordinario spaghetto al nero di seppia, renderlo elegante, delicato, certamente non cosa facile, poi quella armonia dei profumi una integrità del piacere gustativo. Eccellente.

Lo Chef Salvatore Bommarito ha maestria e mostra chiarezza gastronomica con assoluto rispetto della materia prima, che l’armonizza, l’equilibra e la esalta, non è una casualità se la cucina del Ristorante Il Parmigianino ha conquistato i parmensi e gli appassionati della buona cucina.

Ristorante Il Parmigianino eleganza culinariaE’ l’eleganza della cucina dello Chef Bommarito, eccola ancora con il “Polpo piastrato su vellutata su fave e scarola stufata”, strepitosa portata di stratificazioni di consistenze e profondità in una concordanza di piacevolezza gustativa. Nel calice uno splendido bianco il Greco di Tufo, DOP, dell’azienda Ciro Picariello, note agrumate, sorso lungo con bel finale legante e fresco

Nuovi orizzonti per il dessert ed ecco “Cuore di pera CGT con crumble al cioccolato fondente e gelato alla vaniglia e cannella”, sapori classici esaltati dalla cottura a bassa temperatura della pera. Unitamente al cocktail d’autore Rum bianco con succo di pera e lime, perfetta chiusura per una incantevole serata

Ristorante Il Parmigianino con lo Chef Salvatore Bommarito, studio, tradizione, territorio, e creatività per una cucina di eleganza culinaria che sa conquistare il palato dei buongustai.

 

Ristorante Il Parmigianino
Grand Hotel de la Ville
Largo Piero Calamandrei, 11 – 43121 PARMA
Telephone: +39 0521 0304 – http://ristoranteparmigianino.it/it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (03/08/2022)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini