Firma del San Leonardo. Passione per vini di qualità

14 votes
image_pdfimage_print

Firma Carlo Guerrieri Gonzaga per una grande vino: il San Leonardo. I vini della Tenuta San Leonardo hanno solo un grande filo conduttore, la qualità. Sorsi da ricordare, preziosi, come la firma.  
di Michele Luongo

 

firma-san-leonardo-carlo-guerrieri-gonzagaFirma di Gran Prestigio più di un riconoscimento Carlo Guerrieri Gonzaga, è la firma per sottolineare la storia di un grande vino il San Leonardo. Alle porte delle Dolomiti, a Borghetto all’Adige, in Trentino, la Tenuta San Leonardo rispecchia in modo perfetto lo stile del Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, assoluta cura dei vigneti, assoluta cura per i rapporti con il personale, una grande passione per la particolarità di grandi vini. Una Firma di prestigio per sorsi da ricordare.

Una infinita ricerca per la qualità, e nel 1984 si affida al famoso enologo Giacomo Tachis ( ci ha lasciato proprio in questi giorni ) con il quale suggella una profonda amicizia è una bellissima intesa di collaborazione fino al 1999, che sviluppa appieno il suo progetto, da lì un susseguirsi di evoluzioni positive, per i grandi vini della Tenuta San Leonardo.

Il San Leonardo, rosso rubino con riflessi granata, rotondo, piacevole, seducente, d’intensa persistenza, lo sorseggi e senti il piacere del vino, una lunga emozione. Una raffinatezza, eleganza che giunge da una severa selezione barrique per barrique: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carménère e Merlot, e solo le annate migliori per questo gran Vino. Maturazione in tini di cemento, diciotto, ventiquattro mesi in barriques di primo, secondo e terzo passaggio, ed almeno un anno di affinamento in bottiglie prima di giungere in commercio.
Per questa meraviglioso vino e la bellissima realtà della Tenuta San Leonardo, Anselmo Guerrieri Gonzaga, amministratore delegato dell’Azienda, oggi non poteva dare migliore soddisfazione e riconoscimento al padre “Carlo Guerrieri Gongaza”, apponendo questa firma sull’etichetta del vino simbolo: il San Leonardo. Prestigio al prestigio per sorsi da ricordare.

Una etichetta di prestigio, per uno dei migliori vini bordolesi italiani che si arricchisce anche di un dispositivo antifrode “Viveat” che oltre a garantirne l’autenticità racconta le caratteristiche del vino dell’annata e la tracciabilità. I vini della Tenuta San Leonardo hanno solo un grande filo conduttore, la qualità.

 

Tenuta San Leonardo
Località San Leonardo – Borghetto A/Adige – Avio (TN)
Tel (+39) 0464 689004 -Fax (+39) 0464 682200- www.sanleonardo.it 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (13/02/2016)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini