Milano Wine Week il mondo del Vino che cambia

Milano Wine Week 2021, il laboratorio del vino del futuro nella capitale dell’eccellenza italiana. Innovazione, Comunicazione, Confronto e Internazionalizzazione per il Mondo del Vino che cambia
di Michele Luongo 

Milano Wine Week il mondo del Vino che cambia
Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week

Milano Wine Week 2021 e già futuro per la quarta edizione della settimana milanese del Vino, dal 2 al 10 ottobre. La manifestazione che ha innovato il settore degli eventi vinicoli intercettando i cambiamenti del comparto, è rivolta a tutti gli operatori e al grande pubblico, in un momento fondamentale per la ripartenza dei consumi e degli acquisti.

Si parte da Milano con uno spirito sempre più internazionale un “laboratorio” del vino del futuro che vuole essere momento di business per le aziende e anche occasione di rilancio della ristorazione e della somministrazione.

Eventi e degustazioni in 11 sedi estere, collegate in diretta con Milano, di 7 paesi – Usa, Canada, Regno Unito, Russia, Cina, Hong Kong e Giappone. In calendario 9 giorni di eventi fisici – gestiti nel pieno rispetto delle norme a tutela della sicurezza dei partecipanti – dove le Aziende vinicole e i Consorzi di Tutela potranno dialogare con gli operatori del settore e i winelover.

“Milano può dare al vino quello che ha dato alla moda e al design. Da settembre a ottobre nel capoluogo lombardo ci sarà un concentrato di eventi che può contribuire alla ripartenza del Made in Italy nel mondo. Il vino ha bisogno di Milano, per il suo valore aggiunto come capitale del commercio e vetrina internazionale” sottolinea il Sottosegretario alle politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio.

Non dimentichiamo che la kermesse milanese è stata l’unico grande evento dedicato al vino in Italia nel 2020: un’esperienza che ha dato la dimostrazione della capacità di realizzare un appuntamento importante, diffuso a livello internazionale, anche in un periodo critico.

Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week, annuncia che sarà: “Un evento che porterà un’ondata di innovazioni per fornire insights e analisi utili al mercato sfruttando il sistema Milano degli incontri d’affari tra espositori e compratori, integrando il consumatore finale, il territorio e le persone per rilanciare l’economia, con un approccio fortemente innovativo basato sull’impiego delle nuove tecnologie per l’elaborazione di dati e prospettive per il futuro”

Naturalmente resta fondamentale quella sinergia tra produttori, aziende, opinion leader, pubblico e territorio, e la comunicazione per divenire un insieme di valore aggiunto ed essere volano per il rilancio del comparto e della valorizzazione del territorio, per un business a livello nazionale e internazionale.

Probabilmente sarà una bella sfida, bisogna ammetterlo anche per il Presidente Federico Gordini. La pandemia ha rivoluzionato il modo di realizzare eventi è ancora più specifica la capacità organizzativa, innovativa, trasformando al crisi in opportunità.

Milano Wine Week sarà un evento che muoverà su linee importanti e innovative, di comunicazione e confronto internazionale per il mondo del vino, con l’efficienza del sistema Milano e della sua rete di relazioni per la ripresa economica dell’intera filiera vinicola e dell’ospitalità, con un nuovo ecosistema tecnologico che aiuterà a connettere le centinaia di iniziative in calendario.

Milano Wine Week il mondo del Vino che cambiaLa manifestazione proporrà un palinsesto particolarmente ricco di appuntamenti che si sviluppano su tre aree d’azione: i momenti dedicati agli operatori di settore in cui vengono definiti gli acquisti per oltre un terzo del fatturato annuo del vino italiano (Degustazioni, Masterclass, Walk-around Tasting, potenziati digitalmente dalla piattaforma Digital Wine Fair),  eventi formazione e networking dedicati a diversi target che insieme compongono il più ampio Forum di approfondimento dedicato al comparto (Webinar, Seminari e Workshop – Wine Business Forum, Shaping Wine e Wine Generation Forum.

Un intenso calendario di attività per consumatori e wine lovers che invaderanno centinaia di location cittadine (Wine Pairing, Wine Party, Walk Around Tasting, Wine Talks, Circuito Locali MWW, l’Enoteca di MWW).

Opportunità commerciali e relazionali di Milano Wine Week a cantine di tutte le dimensioni, Milano Wine Week lancia Wine Business City, l’incontro tra aziende, operatori del settore HoReCa e del retail fisico e digitale.

Per i winelover e gli appassionati, Milano Wine Week consolida la sua caratteristica impostazione di evento diffuso sul territorio e vuole rappresentare un’occasione di ripresa dei contatti e della socialità, con le eccellenze di alcuni dei principali consorzi vinicoli italiani con i Wine Districts. Food e Vino devono necessariamente interagire e stare insieme, oltre al coinvolgimento delle attività di somministrazione e ristorazione come luoghi di esperienza, cultura ed incontro, sono previste importanti occasioni di formazione per il pubblico come i Wine Pairing.

Milano Wine Week, sarà luogo ideale per il rilancio della cultura del consumo, a supporto di tutte le attività di ristorazione e somministrazione, un momento importante che diviene una grande occasione di visibilità e rilancio dopo questo lungo periodo buio.  ( www.milanowineweek.com )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (31/03/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini