Vini e ospitalità alla Weingut Donà

19 voti
image_pdfimage_print

Weingut Donà , una piccola cantina con grandi vini. La Tenuta Donà, ha dei bellissimi appartamenti dotati d’ogni comfort per trascorrere delle liete vacanze.
di Michele Luongo 

 

Appiano-Weingutt-Dona-13-by-luongo-25092015
Vini Weingutt Donà

Ai piedi del Castello di Appiano, tra vigneti e meleti, sulla strada del Vino, dirimpetto alla terra di Terlano, la Weingut Donà, una piccola cantina a gestione famigliare, pochi ettari vitati ma tanta passione che regala degli ottimi vini. Sauvignon, Chardonnay , Schiava, Merlot, vitigni coltivati con professionalità e la sapienza di Hansjörg, che la sta trasmettendo ai figli Josef e Martin.
Siamo in cantina circondati dall’inebriante profumo della vendemmia, un bel movimento, manuale, deciso, sincronizzato, è qui che le splendide uve della stagione 2015 si trasformeranno in ottimi vini. La cordialità è di casa, prima Hansjörg e poi Josef, ci guidano nella degustazione dei vini Donà. Incontriamo straordinari profumi di freschezza, sentori di rosa spina nel Sauvignon , 2014, Doc, e uno straordinario Chardonnay 2013, Doc, raffinato, puro, eccellente, vino premiato dalla Guida Vini D’Italia 2015 con 17 punti.

La Schiava, la Vernatsch, è un vino autoctono che in Alto Adige e non solo, si lascia bere con stupefacente semplicità, bello, leggero, da compagnia, e quello della Weingut Donà  è  una Vernatsch di assoluta qualità, più volte premiata anche allo specifico Premio della Vernatsch, organizzata ogni anno nello splendido scenario del Monte San Vigilio a 1500 Msl, presso il Vigilius Mountain Resort.  

E con i vini rossi una coinvolgente armonia, Lagrein Donà, 2013, Doc, rotondità e morbidezza e una lunga persistenza, è un grande rosso,  sorprendente l’annata 2012, non è a un caso che la Guida Vini D’Italia 2015 le assegna 17 punti. Il Merlot – Lagrein, 2013, si lascia degustare. In ogni calice il buon vino ha la sua  autentica espressione, quella di un territorio che ha un clima ideale e fa maturare  uve di qualità per donare straordinari vini.  

La Tenuta Donà, ha dei bellissimi appartamenti dotati d’ogni comfort, per trascorrere delle liete vacanza. La famiglia Donà, la signora Martina, con la sua innata cordialità è pronta ad accogliere e farvi vivere moment di relax immersi nella natura tra vigneti e frutteti, le vicine montagne, i musei della città di Bolzano e le terme di Merano. Infine, a qualche centinaio di metri vi è uno splendido campo da gol di nove buche.  

Un bello spirito alla Weingut Donà, intimo, moderno e ospitalità altoatesina, così anche sorseggiando un ottimo vino sul terrazzo con lo sguardo verso le Dolomiti senti il cuore che lascia ogni confine per vivere l’emozione del momento.

Weingut Donà
Unterrain 73 – 39056 St. Pauls /Eppan
Alto Adige – Italia – Tel. +39 0473 221866 – www.weingut-dona.com

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (23/10/2015)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini