Ristorante Acquamarina a Catanzaro Lido nel segno dello Chef Salvatore Morello. Sapori intensi e attenzione per la qualità dei prodotti, cosi splende nella loro magnificenza la Ricciola, I Bottoni.
di Michele Luongo
Ristorante Acquamarina, una cucina raffinata, moderna, a Catanzaro Lido. Un nuovo viaggio per la proprietà Vincenzo La Monica che investe e crede nella crescita della propria terra, la Calabria; lo fa nei migliore dei modi puntando sulla qualità, ad incominciare dalla scelta dello Chef Salvatore Morello di qualificate esperienze internazionali.
La location è dirimpetto al porto di Catanzaro Lido, una villa di mare con ampio parcheggio privato, piante di ulivi e palme, una gradinata e si accede al piano ristorante con le ampie vetrate e terrazzini, si è accolti da uno staff gentile e professionale che ci accompagna al tavolo.
La vista è affascinata dal momento: la luna nel cielo che sembra toccare il mare, i riflessi di luce sulle imbarcazioni del porto, e nel calice un fresco vino spumante locale, il lume acceso completa una curata mise en place su tovaglia bianca. Nel contempo ci è servito dell’ottimo pane di lievito madre, fatto in casa, accompagnato da un leggerissimo e delicato burro.
L’apertura è una esplosione di sapori con l’Ostrica e Granny Smith e Kalamasi”, “Alghe Ceviche di Pesce e Creme Fraiche”, un continuo rilancio con il “Tonno, Sesamo e Mango”, e il con il “Prosciutto, Caprino, ed Edamame”, una piacevolezza che conquista i sensi, quasi una sottolineatura della ricerca e maestria dello chef Morello.
Nel calice il bianco IGT “Cotidie” 2010, di Spiriti Ebbri, uve trebbiano, malvasia e pecorello, ha riflessi dorati, sentori di frutta esotica, freschezza e sapidità. Il Ristorante Acquamarina, ha una ottima carta vini, e una vera chicca, una eccellente Carta delle Acque.
“Ricciola, Ponzu e Grano Saraceno della Sila”, cura nella presentazione della porta, essenzialità e creatività che esalta la materia prima, cosi quel tocco del grano saraceno e del caviale di uova di trota, per una eleganza culinaria.
Cucina a vista e il personale è in continuità con la sala, garbato ed elegante, si muove con sicurezza e competenza, spiega le portate, e il servizio al tavolo è svolto con guanti bianchi.
Raffinata porcellana Versace per i “Bottoni, Fagioli, Tartufo del Pollino”, sapori intensi, decisi, bottoni fatti in casa ripieni di carne di mucca silana, crema di fagioli, tartufo silano, e carota a mò di sorbetto, una eccellente padronanza dello chef che va ad omaggiare il territorio.
Abilità, ricerca, la competenza e i riflessi internazionali dello Chef Salvatore Morello sono evidenti in ogni sua portata, dove pone a centro la qualità dei prodotti e li esalta con naturale maestria. Come con il “Salmone con salsa di Halibut e ortaggi”, che splende in tutta la sua magnificenza, con il tocco delle fave e della rapa rossa a rotella.
Musica sottofondo, là i riflessi del mare, il cielo, le stelle, è il momento del dessert con piccola pasticceria, deliziose maddalene, macarons, assaggi di golosità alla fragola e pistacchio. La carta caffè Lavazza, la nostra scelta è sul Forest Coffee 100% arabica dall’intensa fragranza va a completare un armonico piacere gastronomico.
Ristorante Acquamarina
Via Martiri di Cefalonia, 7 – 88100 – Catanzaro Lido IT
Tel. 0961 34369 – https://acquamarinacz.it/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(17/08/2021)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini