Tradizione e innovazione le bollicine La Valle

Franciacorta Wine La Valle, territorio, tradizione, innovazione e passione. Dall’umiltà di Eugenio Pezzolla a spumanti di qualità, la nuova generazione Francesca e Cristina trasmettono la loro gioia di vivere che incontriamo nei calici.
di Michele Luongo 

Spumante La Valle, passione e rispetto
Franciacorta La Valle, Eugenio Pezzolla

Franciacorta, tradizione e territorio, l’Azienda Agricola La Valle ne è una magnifica espressione. Dai vigneti che troviamo tutti nella zona della sede dell’azienda nel comune di Rodengo Saiano, Brescia, e con la passione della famiglia Pezzola, nasce una linea di spumante di qualità.

Ad accoglierci nella nuova sede è Francesca e Cristina Pezzola, la nuova generazione, ogni loro parola è pina di entusiasmo, vitalità ed è un piacere ascoltarle. Qui, le fasi della vinificazione, della fermentazione in acciaio, l’affinamento, gli uffici e il magazzino, ed è in preparazione una interessante sala degustazione e terra eventi. Il nome, La Valle, da un vigneto storico del 1870, tuttora coltivato della famiglia Pezzola.

Visita al vigneto storico, e si nota subito l’attenzione alla ecosostenibilità con la tecnica del sovescio e dalle potature soffici. Mentre nella nuova sede abbiamo notato la presenza di impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita.

La sede storica, una cascina risalente al 1400, con un cortile che si lascia ascoltare con portici e verande, a centro un grande albero di Gelso. E la cantina, nel suo ventre sorprendenti salette un sunto della storia della famiglia Pezzolla.

L’Azienda La Valle, grazie alla passione e alla lungimiranza di Eugenio La Valle ha nuovi sviluppi quando nel 1991, converte i vigneti di famiglia per fare il Metodo Classico Franciacorta. E ha grande visione, quando decide nel 2018 a dare piena fiducia alla figlie Francesca e Cristina, facendole entrare in modo attivo nell’azienda. E’ un momento importante, grande umiltà grande cultura ed è ancora nuovo slancio per l’Azienda La Valle.

L’enologo francese Jean Pierre Valade trasmette tutta la sua competenza ed esperienza internazionale, cosi incontriamo una linea di qualità dello spumante che riscontriamo nella degustazione.

Dal vigneto storico, il Franciacorta Brut DOCG “Primum” 2015, tre uvaggi, Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, 26 mesi sui lieviti, 6 mesi di affinamento in bottiglia, un bel bouquet floreale, e mineralità.

Franciacorta Brut Satèn DOCG, Blanc de Blancs, 2015, 30 mesi sui lieviti e 6 mesi di affinamento in bottiglia, per una lunga e delicata bollicina. Mentre con il Franciacorta Brut Rosé Docg, 2015, Pinot Nero in purezza, colore intenso, pulito, equilibrato con bel finale cremoso e intrigante.

Proseguiamo la degustazione con Franciacorta Extra Brut DOCG “Naturalis” 2011, una piacevole espressione del territorio, è vinificato solo in presenza di annate di eccellenza, ha freschezza primaverile e piglio vivace, è sorprendente, si rilascia con naturalezza l’espressione wow.

Il Franciacorta Brut DOCG “Regium” 2011, solo Chardonnay da vigneto di oltre trent’anni,46 mesi sui lieviti e 6 mesi di affinamento in bottiglia. Un fruttato ampio e persistente mineralità di fine eleganza. 

Passione, rispetto, attenzioni, Franciacorta “Eugenium” Non Dosato, Riserva, Metodo Solera 2014-2015-2016.  Chardonnay in purezza, un omaggio al papà Eugenio. 40 mesi sui lievi, 6 mesi di affinamento in bottiglia. Sentori agrumati, fine bollicina, lunga, raffinata elegante. Sorsi capaci di trasmettere emozioni, si sentono e si vivono, in quel momento la presenza di Eugenio Pezzolla, raccoglie l’abbraccio intenso delle figlie Francesca e Cristina.

Franciacorta Dosaggio Zero Docg, Riserva, “Zerum”, 2004, prodotto in quantità limitate, bouquet complesso, secco, ma ha freschezza e mineralità, sembra Champagne, fine perlage con uno splendido retrogusto, amabile, molto particolare, un essenza di qualità

Franciacorta, tradizione, tradizione, innovazione, bell’incontro quello con la famiglia Pezzola, uno spirito autentico, genuino. Dall’umiltà di Eugenio Pezzolla una linea di spumanti di qualità. E dalla nuova generazione la passione, il rispetto e la gioia di vivere che incontriamo nei calici dell’Azienda Agricola La Valle.

La Valle Vini
Via Marrocco 25 – 25050  Rodengo Saiano ( BS )
Tel. 030 611404 – www.vinilavalle.it 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (06/10/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini