Chef Villella tradizione e passione gourmet

Catanzaro Lido al Ristorante L’ Olimpo lo chef Claudio Villella con la sua cucina esalta la materia prima calabrese nei piatti tradizione e passione dal piglio gourmet. La Cernia ha intensità, gusto, e profumo capace di fare gioire le papille gustative.
di Michele Luongo 

Chef Villella tradizione e passione gourmet A Catanzaro Lido sullo splendido lungomare il Best Western Plus Hotel Perla del Porto, qui, il Ristorante L’ Olimpo con lo chef Claudio Villella propone agli ospiti un viaggio gastronomico con la qualità dei prodotti calabresi. La sua è una filosofia che sposa la missione per la promozione della propria terra calabra.

Lo chef Claudio Villella dopo aver trascorso degli anni in Piemonte facendo una ricca esperienza con gli chefs della gastronomia storica di Torino, decide di ritornare nella sua terra con una vision bene precisa, promuovere l’eccellenza culinaria calabrese. E lo fa direttamente conoscendo e scegliendo di persona i produttori locali che siano in grado con le loro piccole produzioni assicurare un’assoluta qualità della materia prima.

Ristorante L Olimpo, una stupenda location stile liberty, un magnifico ingresso con scale che abbracciano la fontana a cascata, ampie le vetrate e sala dove è imperante il bianco con le sfumature di grigio, il soffitto vetrato dipinto a mano, una sobria eleganza e la gentile accoglienza ci mette da subito a nostro agio.

Già nel calice di benvenuto abbiamo il sentore del territorio con il “Non Sense” Calabria Rosato Metodo Ancestrale IGT di Casa Comerci, Vibo Valentia, un vino rosato frizzante con metodo ancestrale, pressatura senza diraspatura delle uve, intenso con note di frutti di bosco ha aromaticità e persistenza. Decisamente un vino diverso dai soliti.

Sul tavolo pane fatto in casa ed è subito un piacere per profumo e consistenza. L’apertura una degustazione assaggio con il “Carpaccio di Cernia” con il magnifico tocco della salsina di fico d’india, che mette in risalto la freschezza del pesce. Le “Polpettine di melanzane” ci tramandano la piacevolezza del ricordo di una volta. I “Calamaretti del tirreno fritti con il cacao” è croccantezza pop corn. E il “Crudo di Seppioline con salsa pizzaiola” al palato è un canto di eccellenza di qualità.

“Tonno Alalunga marinato, pane biscottato, pomodoro giallo di Maida candito”, una magnifica portata freschezza e qualità della materia prima, equilibrata con sapienza, dove il tocco del pane croccante e dell’olio extra vergine d oliva donano vivacità e profondità gustativa.  Nel calice “Si’ Rosato Savuto” DOC Colacino Wines Marzi Cosenza, rosa intenso vivace, note di fiori freschi, buona acidità e lunga persistenza.

“Pesce Spatola in olio cottura su Melanzana violetta di Longobardi grigliata e liquirizia di Calabria Dop”. Eccellente portata; bella la presentazione, lo chef unisce in una splendida armonia la tradizione al piglio creativo, è studio è ricerca per un portata gourmet che al palato rilascia doni di piacevoli emozioni culinarie.

Piacevole musica in sottofondo. Il personale in sala si muove con sicurezza è gentilezza, e spiega le portate. Lo Chef Claudio Villella si presenta in sala e saluta gli ospiti.

Nel calice il vino bianco Quarto IGT Calabria, Colacino Wines Marzi Cosenza, bella acidità e freschezza in abbinamento alla portata dei “Moscardini del Tirreno con maionese di cime di rapa, pane croccante, noci, bergamotto”, un felice legame di mare e terra, un’eccellente e sapiente incontro di sapori, splendida la nota delle cime di rapa.

Il “Risotto Carnaroli di Sibari alle cozze piluse e finocchietto di mare”, ottima la cottura del riso e la piacevole carnosità delle cozze. Bene il tocco di cedro. Lo chef Villella rilascia una sinfonia di piaceri d’identità mediterranei, la “Cernia in padella con marmellata di limone e scarola, aglio, olio e peperoncino”, è una eccellente punta gourmet; bella la presentazione, colore naturale, intensità di sapori, gusto, profumi in una sapiente armonia di rilancio e dà gioia alle papille gustative.

Chef Villella tradizione e passione gourmet E il momento del dessert “Ricotta conzata su frollino al cioccolato e fichi”. Avvolgente piacere, splendido l’abbinamento dei fichi. E la piccola pasticceria con le classiche frittelle, macarons e del cremoso con base al frutto della passione. Dolci che conquistano e deliziano.

Catanzaro Lido al Ristorante L’ Olimpo con lo chef Claudio Villella tradizione e passione gourmet, un esempio di reale promozione e amore per la propria terra calabra. Lo chef nei suoi piatti esalta la migliore qualità dei prodotti calabresi. In ognuna delle sue portate è possibile sentire l’eccellente qualità della materia prima che con maestria ne esalta la genuinità.


Ristorante L’Olimpo

Best Western Plus Hotel Perla del Porto
Via Martiri di Cefalonia, 64 – 88100 – Catanzaro (CZ)
Telefono: +39 0961 360325 – https://www.hotelperladelporto.it/it/ristorante-hotel.aspx

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (12/06/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini