Visentin al ristorante La Loggia dell’Hotel Michelangelo

Paolo Visentin, la sua è una bella e fresca cucina. Una vera meraviglia di bellezza gustativa lo “Spaghetto agli asparagi verdi e bianchi, bottarga e carbone”.
di Michele Luongo 

Visentin al ristorante La Loggia dell’Hotel MichelangeloIn un magnifico contesto della natura sui Colli Berici, ad Arcugnano, a sei km da Vicenza, si trova l’Hotel Villa Michelangelo, Starhotels Collection, immerso nel verde rilascia una raffinata atmosfera di campagna. Un luogo da vivere per la sua quiete fuori città, ma anche ideale punto di partenza per visitare le città di Venezia, Padova, Verona.

Qui, il Ristorante La Loggia con lo Chef Paolo Visentin, non solo una cucina tradizionale, ma un viaggio nel gusto con le tracce dello Chef stellato Corrado Fasolato. La location ha ambiente intimo, elegante, un po’ stile inglese, il servizio è attento ed è curato dalla gentilissima Veronica.

Sulla tavola pane fatto in casa e grissini di zucca, e il gustoso pane con guanciale e rosmarino. L’apertura un consumè di bisonte, anice stellato, arance, in caffettiera e versato su base di formaggio, perfetto, predispone piacevolmente il palato. “Crema di roquefort, yogurt, nocciola e granita di rapa rossa, un’eccellenza di sapori.

“Capasanta su crema di sedano rapa e carciofo al caffè”, perfetta cottura ed equilibro dei sapori, eccellente l’abbinamento con il carciofo e caffè. Segue “Tartare di manzo crudo di crostacei e salsa al dragoncello”, consistenza e profondità nella freschezza e qualità della materia prima. Nel calice il millesimato Bellaguardia, uva Durella e Pinot bianco, delicato e sapido, ottimo.

Una vera meraviglia di bellezza gustativa lo “Spaghetto agli asparagi verdi e bianchi, bottarga e carbone”, impeccabile cottura al dente, la freschezza e la croccantezza degli asparagi verdi e il tocco delicato dell’asparago bianco, un’eccellente portata per l’equilibrio dei sapori.

Una cucina di gusto quella dello chef Paolo Visentin, nei suoi piatti predilige ed esalta la materia prima del territorio, la stagionalità, con un pizzico di creatività. Intanto nel calice un gradevole bianco I Campi, Campo Vulcano, Soave Classico, DOC, uva Garganega e Trebbiano di Soave per il   “Rombo al curry e lime con alghe piccanti”, con cialda croccante di riso, una bella armonia di nuovi sapori, chiave di ricerca e di studio, un piatto elegante di bella presentazione, un’eccellente portata.  

Paolo Visentin ci sorprende, dalla tradizione la ricerca lo studio, la sua è una bella e fresca cucina. Il dessert “Creme Brulèe di carota, biscotto al limone e zenzero” praticamente diverso dalle solite creme brulèe, consistenza e freschezza del sapore.  

Al Ristorante La Loggia, abbiamo trascorso una piacevole serata con lo chef Paolo Visentin, che su questa linea sentiremo sempre positivi riscontri. Intanto la musica in sottofondo e le stelle del cielo Veneto ci accompagnano in una notte di dolce relax all’Hotel Villa Michelangelo, Starhotels Collection. 

Ristorante La Loggia – Hotel Villa Michelangelo
Via Sacco, 35, 30057 – Arcugnano –  Vicenza
Tel. + 39 0444 550300 – http://www.hotelvillamichelangelo.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (26/07/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini