Ristorante Asia, colori, simmetria e gusto

5 voti
image_pdfimage_print

Ristorante Asia, The Seven Group, l’abilità e la creatività dello chef Aulia Amri, la cura per ogni portata rilascia piaceri orientali per il palato
di Michele Luongo 

Ristorante Asia, colori, simmetria e gustoNel cuore di Ascona, sulla piazza con la splendida passeggiata sul Lago Maggiore, nel Canton Ticino in Svizzera, qui al Ristorante Asia, con un design moderno essenziale, easy, un’atmosfera orientale con tante belle nuvole bianche di carta come lampadari e piantine verdi sui tavoli, gli ospiti sono accolti con gentilezza.

La vista sul lago con i suoi riflessi e di per se uno spettacolo come la presentazione di “Cedriolo roll, granchio con polpa di granchio, cremina di formaggio, avocado” ottima portata elegante e di sapori genuini. Sapori tipicamente orientali con l’“Onigiri con ricciola, salmone, tonno rosso, gambero” ottimo il tocco di salsa acidula in gocce.

Si prosegue con “Tonno scottato su ceviche di verdure” bella la presentazione, colorata su piatto nero e conquista da subito, la freschezza della materia prima è un inno alla qualità, poi quel tocco di salsa chile come piccole perle il tutto in un fantastico equilibrio al palato, una portata eccellente.

Il locale è curato e grazie alle ampie vetrate ha molta luce; notiamo che il servizio in sala e all’aperto è molto attento, il personale spiega le portate.

Parte della cucina è a vista, cura dei dettagli dal momento della cottura alla presentazione della portata. E’ un viaggio gastronomico nel Medio Oriente quello che ci propone lo chef Aulia Amri che fa emergere una propria linearità, tradizionalità e modernità, freschezza e qualità del prodotto, poi, la passione, l’abilità e la tecnica e ogni piatto soddisfa i cinque sensi.

Un continuum che fa emergere anche la tradizione in chiave moderna con la “Tagliata di manzo, su crema di carote” una perfetta simmetria con spinaci, peperone arrostito, spiga e funghi in piacevole equilibrio di sapori, e la tagliata è gustosissima. 

Ristorante Asia, colori, simmetria e gusto

Una bella esperienza gastronomica quella al Ristorante Asia di Ascona, sapori decisi e coinvolgenti, delicati e sorprendenti come il dessert “Tiramisù al Tè verde” su intensa crema di frutti di bosco, caramello come vele, una bacca di Alchechengi, e fragola, una bontà tutta da gustare fino in fondo. Poi, il sigillo di un ottimo caffè.

Il Ristorante Asia di Ascona, con Ristorante Seven, Ristorante Easy, Ristorante Asia, Enoteca la Cambusa, Bar Battello, Sea Lounge, Seven Boutique Hotel, Seven Apartments, Club Seventy7, e a Lugano con The Seven Lugano, è parte dell’importante The Seven Group .

Ristorante Asia 
Piazza G. Motta 25, CH – 6612 Ascona  –  http://www.seven.ch/

 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (12/10/2019)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini