Ristorante Terrazza Latitude 45, sapori mediterranei

5 voti
image_pdfimage_print

Ristorante Terrazza Latitude 45, all’Hotel Palazzo Matteotti, a Milano, una cucina gourmet con vista Duomo. Ed è facile sognare con le luci della sera e i sapori della cucina mediterranea dello chef Maurizio Lai
di Michele Luongo 

Ristorante Terrazza Latitude 45, sapori mediterraneiCi sono luoghi che rendono momenti magici, uno di questi, a Milano, è la Terrazza Latitude 45, il ristorante dell’Hotel Palazzo Matteotti 5 Stelle, brand di lusso The Dedica Anthology.  In Corso Matteotti, a pochi passi da Piazza San Babila e dal Quadrilatero della moda, dal Duomo.

Una volta entrati nell’Hotel Palazzo Matteotti si resta semplicemente affascinati dal design, dall’arte. All’ottavo piano, una bella sala con ampie vetrate, tavoli informali, lumi accesi, e vista sulla city, davanti a noi le guglie del Duomo di Milano. Ad accoglierci uno staff gentilissimo che ci accompagna al tavolo.

Nel calice Franciacorta brut san Cristoforo, delicato e persistente, piacevolmente fresco. Che sorseggiamo anche con gli ottimi “Gamberi di Mazara del Vallo con frutto della passione”. Quasi una presentazione dello chef Maurizio Lai, semplicità e freschezza dei prodotti. Una conferma che ritroviamo durante il menù della serata come nel “Polipo grigliato con pomodorini”, con il tocco di fettine di zucchine croccanti.

“Spaghetti con tartara di tonno”, in abbinamento Etna Bianco DOC, 2016, Tenuta delle Terre Nere, corpo morbido con nota finale minerale, ideale anche con il “Tonno con le cipolle rosse di Tropea”, portate esaltate proprio dalla qualità dei prodotti e dalla perfetta cottura, in un armonia di sapori.

Le luci della sera ci regalano un suggestivo paesaggio, là, il Dumo, è facile sognare, in sottofondo piacevole musica. Intanto il personale in sala si muove con professionalità, interagisce con garbo con gli ospiti e spiega le portate.

Al ristorante Terrazza Latitude 45 con lo chef Maurizio Lai, la tradizione culinaria mediterranea abbraccia la modernità. E con il dessert la profonda voluttà del classico Babà è una carezza di piacere culinario. E non poteva mancare un ottimo Passito di Pantelleria, da uva di Zibibbo, 2014, La Nicchia.

La vista spettacolare del Terrazza Latitude 45, dell’hotel Palazzo Matteotti, è disponibile anche per eventi, cocktail party, cene private, riunioni di lavoro, o semplicemente per un aperitivo serale sulla terrazza panoramica.

 

Palazzo Matteotti The Dedica Anthology
Corso Matteotti, 4/6 – 20121 Milano
TEL.: +39 02 7767 9611 – FAX: +39 02 7767 9600
https://www.dahotels.com/palazzo-matteotti-milano/it

 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (15/06/2019)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini