Cucina Mediterranea a Chicago

17 voti
image_pdfimage_print

Cucina di piacere al Pelago Restaurant dello Chef Mauro Mafrici a Chicago, servizio professionale, attento ai dettagli, cordialità,  e sapori internazionali con anima italiana.
di Michele Luongo

 

Cucina-Chicago-Pelago-cena1-by-luongo-02112015La cucina italiana di qualità e di sapori genuini che raccoglie lo stile italiano, piacevole eleganza, accoglienza, in ogni angolo del mondo vive una radiosa luce, è ricercata, è apprezzata. Una grande espressione d’italianità l’abbiamo incontrata al “Pelago” Restaurant di Chicago,  dove lo chef Mauro Mafrici, in ogni suo piatto ha trasportato l’amore, il profumo, gli aromi, la freschezza, la fragranza mediterranea per i palati americani ed internazionali. 
Il Pelago Restaurant, a pochi passi della Michigan Avenue, dietro alla famosa torre dell’Osservatorio  John Hancock Center, con un armonioso design, curato dalla stessa moglie dello chef, architetto Kimberly Anguil Mafrici, accoglie gli ospiti con professionalità e simpatia. 

Carta vini molto interessante con grandi marchi e tipicità, un compendio di eccellenze delle diverse regioni italiane, per il nostro menù ci è consigliato un Etna Rosso 2013, Alta Mora, Cusumano, una felice scelta con continui richiami floreali e minerali.
Lo  Chef  Mafrici ci porta l’Italia in tavola con una bellissima “Verticale di Mozzarella”, dalla caprese alla scamorza affumicata, fino allo stracchino, una colorita caponata con insalatina di germogli, un meraviglioso preludio.

Italianità vera, sapori inconfondibili: “Pasta Tasting. Taralli alla Salciccia e Piselli. Maccheroncini al Ragù d`Agnello. Garganelli al Sugo di Gallina. Malloreddus al Sugo di Carne”, un tributo alla pasta, nessun artifizio solo saggezza e genuinità, materia prima e passione, solo pasta fatta in casa, in ogni formato, una straordinaria ricchezza gustativa che rilascia la magnificenza dell’autenticità della cucina italiana dal nord al sud, perfettamente eseguita dallo Chef Mauro Mafrici.  
  “Maialino e anatra arrosto alla maggiorana”, perfetta la cottura, sapori e aromi intatti, la morbidezza della carne in un insieme di gusto che rilascia meravigliose sensazioni, ci dà l’essenza dell’elevata cultura interpretativa dello Chef . Il gusto vero del cibo ha trovato casa al Pelago Restaurant.

E’ il momento della dolcezza con i dessert; “Frollino con Mascarpone Zabaione e Sorbetto di Mirtilli”,  “Flan di Formaggio Fresco e Banana in Salsa alla Vaniglia”,  “Cannolo Siciliano al Bergamotto”, uno spettacolo da lasciare senza parole, una stupenda rappresentazione di pasticceria, avvolgente, travolgente è una vorticosa danza sulle ali del palato.

Ambiente piacevole, servizio professionale, attento ai dettagli, cordiale e lo chef saluta gli ospiti. Ouverture di una sinfonia di sapori internazionali con anima italiana, è la bellissima opera d’arte culinaria del Pelago Restaurant dello Chef Mauro Mafrici a Chicago.

Pelago Restaurant
201 East Delaware Place – Chicago Illinois 60611 
Tel. 312-280-0700 –  http://www.pelagorestaurant.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (17/06/2016)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini