Oro al Capra ubriacato al Traminer di Perenzin

1 voto
image_pdfimage_print

Oro al Capra ubriacato al Traminer di Perenzin. Poker di Medaglie per i formaggi della Latteria Perenzin. Al concorso regionale dei formaggi d’eccellenza, Caseus Veneti, quest’anno sono stati ben 385 i prodotti lattiero-caseari in gara e provenienti da 78 tra aziende, caseifici e malghe venete che ha esaminato la giuria di esperti degustatori Onaf.
Redazione

 

Perenzin-oro-capra-ubriacato.traminerOro al Capra ubriacato al Traminer e due argenti alla Caciottona di capra al fieno e al Formaggio Ciock di vacca bio, è questo il bottino conquistato dalla Latteria Perenzin nell’ultima edizione di Caseus Veneti.  Sabato scorso alla proclamazione dei vincitori del Concorso Regionale Formaggi del Veneto 2016 a Piazzola sul Brenta (Pd), sono stati i caseifici trevigiani a fare incetta di premi, stravincendo nelle categorie affinati ed erborinati e spiccando anche tra i formaggi di malga.

Fra i 37 premiati con la medaglia d’oro, ha infatti trionfato nella categoria “Formaggi di capra, coagulazione presamica” il Capra ubriacato al Traminer della trevigiana Latteria Perenzin, a cui è stato attribuito anche il premio speciale “Forme di Solidarietà 2016” nella categoria Affinati ed Erborinati dalla “Giuria d’Oro” formata da esperti giornalisti della stampa nazionale.

Il formaggio Capra ubriacato al Traminer Perenzin è una creazione casearia artigianale d’eccellenza, dalla pasta semidura e leggermente occhiata e dal sapore dolce con un piacevole retrogusto fruttato, donato dall’affinamento nel mosto di vino Traminer.

Al banco d’assaggio Latteria Perenzin ha incantato la giuria di esperti Onaf conquistando anche due medaglie d’argento: una per la Caciottona di capra al fieno nella categoria “Formaggi aromatizzati (erbe, fieno e spezie)” e l’altra per il Formaggio Ciock di vacca bio nella categoria “Formaggio affinato nelle vinacce”.

Un poker di medaglie, quello conquistato dalla latteria di Bagnolo (Tv) a Caseus Veneti 2016, che stando anche alle parole di Emanuela Perenzin “Testimonia l’impegno e la volontà che mettiamo nel confrontarci con altre realtà casearie del territorio, unite tutte insieme nel comunicare l’alta qualità dei nostri formaggi artigianali Made in Veneto” – e aggiunge – “Siamo orgogliosi di confermare con queste medaglie tutti i risultati finora raggiunti, ad ulteriore dimostrazione che la strada intrapresa nella ricerca di alti livelli qualitativi è quella corretta”.
www.perenzin.com )

    Redazione
 (07/10/2016)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini