Morelli, l’eccellente pasta al Germe di Grano

11 voti
image_pdfimage_print

Pastificio Morelli, in Toscana l’eccellente pasta al Germe di Grano per un sapore e un profumo inconfondibile. Bassa temperatura per mantenere le caratteristiche organolettiche e nutritive.

di Michele Luongo

 

Morelli, l’eccellente pasta al Germe di GranoLa pasta una tradizione gastronomica antica che dalla Cina e dall’Italia riscuote un continuo e importante sviluppo soprattutto grazie alla cucina Mediterranea che ha raggiunto il piacere e il gusto internazionale. Il crescente interesse ha indotto le aziende allo studio e alla ricerca, così le varie tecniche di macinazione, d’impasto, di trafilazione, di laminazione, di essiccamento, e della pasta all’uovo, bio, integrale, senza glutine, con le più svariate forme e colori, si sono affinate e moltiplicate per raggiungere il consumatore con pasta di maggiore qualità.

A Sol&Agrifood di Verona, ho avuto il piacere di conoscere e toccare con mano la pasta al Germe di Grano del Pastificio Morelli. Di primo impatto mi era incuriosito quella pasta distesa sul tavolo e sentirne la freschezza del suo profumo di grano. Poi, il colore marroncino della parte alta delle confezioni quasi un richiamo, un legame alla terra, all’artigianalità e alla trasparenza che mostrava la bellezza della genuinità della pasta.

Il Germe di Grano è il cuore del seme, da cui nasce la pianta, ha proprietà salutistiche, un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive come vitamine del gruppo B e del gruppo E ed è un naturale antiossidante.

La lavorazione Artigianale dell’Antico Pastificio Morelli, dopo anni di utilizzo del germe di grano, una tradizione di famiglia, permette la divisione del germe per facilitare la conservazione delle farine, per reinserirlo immediatamente lavorandolo fresco, riuscendo cosi ad ottenere una pasta artigianale di straordinario sapore e profumo di grano. Una qualità che emerge in tutta la sua ampiezza, già dal momento della cottura, l’acqua si tinge di verde proprio per la presenza del germe di grano fresco, e il suo intenso profumo è un piacere; poi, condirla basta davvero poco per sentire in bocca uno spettacolo di gusto e di sapore unico.,

Le macchine pressano l’impasto lentamente, dopo una stesura a mano sui telai, l’essicazione avviene in celle, dove la pasta rimane 36 ore a seccare a bassa temperatura per mantenere le caratteristiche organolettiche e nutritive. Per rilasciare eccellente varietà: dalla Linea Classica al Germe di Grano alla linea con Germe di Grano e Uovo, dalla linea Aromatizzata alle Classiche e Particolari, dalla Pasta ai Cereali agli Straccetti e Pappardelline, alla pasta biologica.

Certamente una pasta diversa.Tortiglione, Linguina, Straccetti, Paccheri, Busiate, Spaghetti e altre, solo gustandola ne senti tutto il suo sapore, sotto i denti è corposa; sì, è una pasta sicuramente diversa, è di eccellente qualità!

Non è un caso poi se il Pastificio Morelli conquista il Primo Premio dal gambero Rosso per i Fusili di Kamut semintegrali. Una delle tante sottolineature per prodotti di qualità superiore, tanto più se si tratta di un’azienda a conduzione familiare.

Provando la pasta al Germe di Grano dell’Antico Pastificio Morelli, non si dimentica più la sua particolarità, la consistenza, la perfetta tenuta della cottura, il sapore e il profumo del grano in grado di soddisfare ogni palato.

Antico Pastificio Morelli 1860
Via S. Francesco, 8, 56020 San Romano (PI)  Tel.: +39 0571 459032  – http://pastamorelli.it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (29/04/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini