Mangiato troppo? Ora, pasti leggeri e drenanti

Mangiato troppo? La dieta di un giorno per depurarsi. Niente alcolici e niente cibi confezionati; cereali integrali, olio extra vergine d’oliva, tè verde e tisane drenanti.

Redazione   

mangiato-troppo-tisana-finocchioMangiato troppo? I pantaloni hanno iniziato a tirare? Meglio correre subito ai ripari ed eliminare il gonfiore causato dalle feste con 24 ore di pasti leggeri.  Un saggio detto recita “non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”, perciò non vi preoccupate se dopo le feste vi sentite leggermente appesantiti. Basterà tornare alle sane, vecchie abitudini per ritrovare il peso forma. Se, però, sentite il bisogno di una terapia d’urto, provate la dieta di un giorno, basterà per far ripartire con slancio il corpo impigrito dalle abbuffate natalizie.

Mangiato troppo? Ripassiamo le regole di base per la dieta di un giorno, quali i consigli, ormai noti, utili per depurarsi: niente alcolici e niente cibi confezionati; prediligere i cereali integrali; usare solo olio extra vergine d’oliva, meglio se a crudo, e limitare sale e zuccheri; bere tanto, non solo acqua ma anche tè verde e tisane drenanti, e abbondare con curcuma e zenzero, potenti spezie antinfiammatorie e depurative.

A colazione optate per della frutta fresca di stagione, una tazza di tè verde con zenzero e limone, magari qualche mandorla oppure uno yogurt e del pane a lievitazione naturale con un velo di miele o marmellata. Fondamentale è puntare su cibi leggeri e facilmente digeribili.

A pranzo abbondante con la verdura cruda di stagione, evitate quindi i pomodori e preferite finocchi e radicchio. Una ricca insalatona coloratissma condita con olio extra vergine d’oliva, aceto di mele – noto anche per le sue proprietà diuretiche – e un pizzico di zenzero in polvere aiuterà a saziarvi. Abbinate dei cereali in chicco, magari approfittando per provare la quinoa, il sorgo oppure il miglio, a delle proteine facilmente digeribili: pollo cotto al vapore con zenzero e limone oppure dei filetti di pesce al forno, senza aggiungere condimenti, cotti con succo di pompelmo e qualche rametto di timo.

A cena optate per della verdura cotta: zucca al vapore con curcuma e paprika; finocchi arrostiti in forno con cipolla e succo d’arancia; cavolfiori e broccoli sbollentati e conditi con sale, olio e limone sono solo alcune delle idee per cucinare le verdure che si trovano in questa stagione. Non fate mancare le proteine anche a cena, magari quelle vegetali dei legumi oppure delle uova preparate in maniera leggera, condite con della curcuma e del pepe nero. Completate il pasto con una piccola porzione di carboidrati: l’ideale sarebbero altri cereali in chicco o dei tuberi come le patate o, meglio ancora, le patate dolci.

E uno spuntino?, Cosa è meglio mangiare se si sta facendo una dieta di un giorno e si sente un languorino? Una spremuta – magari mista di arance e pompelmo – e qualche noce oppure due quadratini di cioccolato fondente potrebbero essere una soluzione, oppure perché non sgranocchiare qualche verdura cruda o fare un centrifugato di verdure, che tanto va di moda tra le star oltreoceano? Rapa rossa cruda, mela, zenzero, carota e limone vi incuriosiscono abbastanza? ( http://www.lacucinaitaliana.it  )

 

    Redazione
  (02/01/2017)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini