Bianco Solopaca, capacità di sorprendere a 36 anni

3 votes
image_pdfimage_print

Bianco Solopaca D.O.C., vendemmia 1984, Cantina Sociale di Solopaca, sorsi di piaceri inaspettati, al palato è davvero sorprendente. Emozioni per gli amanti del buon vino.  
di Michele Luongo 

Bianco Solopaca, capacità di sorprendere a 36 anni Bianco Solopaca, un sorprendente vino bianco di ben 36 anni ancora in grado di stupire, cosi degustandolo durante le scorse festività, presso amici in Calabria, ne ho assaporato sorso dopo sorso il piacere dell’unicità.

La zona vinicola del Solopaca oltre al territorio omonimo, comprende i territori dei diversi comuni del Sannio che si distendono lungo le rive del fiume Calore nel beneventano. La Cantina di Solopaca fu costituita nel 1966 da venticinque agricoltori, e nel 1974 ottenne il riconoscimento della denominazione di origine controllata D.O.C.. Una bella realtà territoriale per la viticoltura nota per la produzione del buon vino.

Vinificare vini longevi non è affatto facile, se poi bianchi è ancora più complicato, e qui è fondamentale l’espressività e la particolarità del territorio e, naturalmente, la sapienza in cantina per l’invecchiamento.

Probabilmente siamo in presenza di rare testimonianze di longevità del Solopaca, ma il “Bianco Solopaca D.O.C., vendemmia 1984, Cantina Sociale di Solopaca” ben 36 anni d’invecchiamento, è in grado di stupire gli appassionati. La bottiglia con la sua regale etichetta tipo pergamena ha già ha un proprio fascino, nel bicchiere il colore ambrato è una tentazione. Al palato è davvero sorprendente conserva freschezza e morbidezza, finale lungo con leggero retrogusto di malvasia.  

A distanza oramai di 36 anni, il Bianco Solopaca, sorso dopo sorso ci ha regalato piaceri inaspettati e si fa raccontare. Ci permettiamo di suggerire una particolare attenzione, cura e sviluppo per l’affinamento, il vino Bianco Solopaca si presta alla longevità e può rilasciare emozioni che conquistano il palato degli amanti della preziosità del buon vino.

 

Cantina di Solopaca
Via Bebiana, 44 –  Solopaca ( BN ) Italy
TEL +39 0824 977 921 – https://www.cantinasolopaca.it 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (14/01/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini